Alcuni episodi insoliti sono stati segnalati da diversi cittadini in una nota località italiana. Alcuni ladri hanno studiato un piano geniale per truffare gli automobilisti e le casse del proprio comune di residenza. Ma che cosa è avvenuto di preciso? Ecco tutti i dettagli su questo piano illegale messo in atto.
Alle notizie strane non ci si abitua mai, ma quello che è stato segnalato nelle ultime ore supera davvero ogni fantasia. Infatti, una banda di ladri ha studiato un piano per multare con finto IBAN gli ignari automobilisti. Ma dove sono avvenuti questi episodi?
Subire una multa stradale per una leggera infrazione commessa sarà capitata a tutti almeno una volta nella vita. Ma essere multati non dalle persone preposte a tale compito è qualcosa di davvero inusuale. Una notizia che non avevamo mai sentito in precedenza.
Eppure tutto ciò è realmente avvenuto in una importante città del nostro Paese. A quale città facciamo riferimento? Che cosa è avvenuto di preciso? Ecco tutti i dettagli sul diabolico piano messo in atto da alcuni ladri forniti di molta fantasia.
Multe auto, ecco l’incredibile truffa dell’ultimo periodo
Incredibile truffa attuata da alcuni malviventi a Napoli nell’ultimo periodo. Infatti, è stata segnalata in diverse zone della città la presenza di false multe poste sulle macchine di vari cittadini. Ma che cosa è accaduto di preciso?
La Polizia locale del capoluogo campano ha denunciato nelle ultime ore una incredibile – e per certi versi geniale – truffa messa in atto dai malviventi. Essa si riferisce alle multe auto poste sul parabrezza di diverse auto, ma con un IBAN non facente riferimento al Comune di Napoli.
Una truffa studiata nei minimi dettagli, dal momento che tutti gli altri elementi – contestazione, violazione, termini e importo dovuti alla sanzione – erano corretti. Un qualsiasi automobilista, quindi, sarebbe potuto incorrere in questa truffa.
Tutte le false multe facevano riferimento alla violazione dell’articolo 158 del Codice della strada, vale a dire quello riguardante la sosta e la fermata dei veicoli. Una truffa studiata attentamente, con la presenza, dunque, di cifre basse. Un modo per non destare sospetti nelle persone.
Si stanno in queste ore facendo ricerche per scoprire l’identità delle persone che hanno messo in atto questo piano truffaldino ai danni degli automobilisti e del Comune di Napoli. Essere multati dai ladri con verbali contraffatti evidenzia la singolarità di questi episodi.
Alcuni cittadini si sono recati negli uffici della polizia municipale per contestare la sanzione e qui le persone preposte al controllo hanno fatto l’amara scoperta.
Le precisazioni degli addetti ai lavori
Queste le parole di Bruno Capuano, comandante dell’Unità operativa sui controlli interni della polizia locale, su questi spiacevoli episodi avvenuti a Napoli di recente: “La cifra richiesta evidenzia la furbizia di questi truffatori, perché richiedere una cifra più elevata probabilmente avrebbe indotto le vittime a non pagare e a valutare un ricorso. In questo modo invece le persone magari per togliersi il pensiero potrebbero pagare la sanzione”.
Doverosa, infine, la precisazione del comune di Napoli in merito al corretto codice IBAN per il pagamento delle multe stradali: “Si ricorda in proposito che l’unico IBAN del Comune di Napoli da utilizzare in caso di pagamento di contravvenzione al Codice della strada è il seguente: IBAN COMUNE DI NAPOLI – IT03W0760103400001033919109. Si richiamano gli automobilisti a prestare la massima attenzione per evitare di incorrere in truffe, mentre sono in corso attività investigative tese all’individuazione dei responsabili”.