Chi circola per la strada corre il rischio di beccare multe in qualunque momento e in qualsiasi situazione. Non per forza bisogna superare i limiti di velocità imposti dalla legge o parcheggiare in divieto di sosta. Si può essere multati anche soltanto se la propria auto presenta un difetto in particolare, che non si conosce.
Ecco perché effettuare la revisione è tanto importante. Capita che ce ne dimentichiamo, appare come una dimenticanza da poco, in realtà ha gravi effetti collaterali e conseguenze del tutto inaspettate.
La revisione va effettuata anche in estate o in qualsiasi periodo dell’anno perché all’improvviso potrebbe verificarsi un problema difficile da gestire che potrebbe addirittura venire a costare il doppio.
Oltre che per questo la revisione va effettuata per non incappare nella multa qualora si dovesse beccare il posto di blocco delle forze dell’ordine al momento sbagliato.
A quanto ammonta la multa in caso di revisione mancante
La revisione è obbligatoria, se si trasgredisce alle regole del Codice della Strada dimenticando o decidendo di non effettuarla, la conseguenza è una multa salatissima. Qualora l’auto non dovesse essere stata revisionata correttamente, si rischia di beccare una multa che va da 173 euro a €694.
Il costo raddoppia se il proprietario dell’auto dovesse essere recidivo quindi se dovesse aver dimenticato più di una volta di pagare la revisione.
Come effettuare la revisione dell’auto, ecco quando può essere sospesa e perché
Effettuare la revisione è semplice, basta chiamare un centro convenzionato, quindi fissare l’appuntamento e poi presentarsi per ricevere il servizio. Ovviamente non è detto che la revisione abbia sempre un esito positivo, tutto dipende dalle condizioni del mezzo, perché può succedere che l’auto non in perfette condizioni non superi il controllo e che quindi gli addetti si trovino a doverlo sospendere e rimandare ad un secondo momento.
Se nonostante la sospensione, il proprietario del mezzo dovesse decidere di usarlo, in caso di fermo e di controllo da parte delle forze dell’ordine, si potrebbe ricevere una multa salata che va da 1998 euro a €8000. Ma questo rischio non si corre soltanto in caso di posto di blocco, la stessa cosa può succedere anche a causa degli autovelox che procedono al passaggio dell’auto, con la lettura e la comunicazione della targa.
Attraverso questi controlli infatti gli agenti possono risalire a delle informazioni fondamentali tra cui la validità o la scadenza della revisione stessa. La sospensione della revisione del mezzo avviene quando l’auto viene definita non sicura o poco sicura, per esempio se il proprietario ha effettuato delle modifiche o se ci dovessero essere dei pezzi mancanti o non funzionanti.