Se fai questo errore, il Codice della Strada prevede l’irrogazione di una multa pari a 870 euro. Bisogna prestare massima attenzione, la legge non ammette alcuna ignoranza.
Ogni automobilista italiano è tenuto a rispettare determinate regole e normative contenute della disciplina codicistica, che sono oggetto di continui aggiornamenti. Nel caso in cui non ci sia il rispetto della normativa contenuta nel Codice della Strada immediatamente scattano le sanzioni. C’è un documento davvero molto importante che non deve mai mancare. Di quale documento stiamo parlando? La normativa codicistica è molto severa e chiara a tale riguardo. Eppure, la Legge non ammette l’ignoranza dello stesso automobilista. Per questo, bisogna stare attenti e sapere che se compiamo un determinato errore, scatta una sanzione pecuniaria da 870 euro.
Occhio a questo documento: si rischia grosso
Circolare a bordo della propria vettura sulle strade comporta il rispetto della normativa contenuta nel Codice della Strada. Uno degli elementi irrinunciabili è circolare senza essere in possesso dell’RC Auto, ovvero della polizza assicurativa auto. L’assicurazione auto è obbligatoria e consente di tutelare l’automobilista nel caso in cui si verifichi il sinistro stradale. Se sprovvisti dell’RC Auto è bene non uscire dalla propria abitazione: si rischia davvero grosso.
RC Auto: mai uscire senza
La normativa vigente non ammette che l’automobilista possa circolare senza essere in possesso della polizza auto. Questo documento è obbligatorio e necessario. La finalità del contratto assicurativo è quella di tutelare i diritti dei terzi, che necessitano dell’erogazione del risarcimento a seguito del danno subito. Oltre alla responsabilità civile (RC Auto), l’assicurato può sottoscrivere una serie di garanzie accessorie a copertura del rischio furto, tutela legale, incendio, etc. Molte polizze assicurative consentono di sottoscrivere un prodotto del tutto personalizzato, modulabile e flessibile in base alle diverse esigenze.
Circolare senza questo documento: quali sono i rischi?
Chi circola a bordo della propria vettura senza essere in possesso della polizza assicurativa rischia davvero grosso. La normativa prevede che chi parcheggia la propria auto senza copertura assicurativa rischia anche il sequestro del mezzo. Una pattuglia di polizia potrebbe risalire con la targa del veicolo allo stato dei pagamenti dell’assicurazione auto. La multa pecuniaria comminata è pari a 870 euro. Per questo, è bene verificare il possesso della polizza assicurativa. Circolare senza questo documento comporta l’irrogazione dell’ammenda e, nei casi più gravi, anche il sequestro del mezzo.