Molti automobilisti giornalmente si rendono protagonisti di alcuni gesti che possono costare molto caro. Alcune volte può accadere, in modo del tutto inconsapevole, di mettere a rischio la sicurezza degli altri utenti presenti in strada. Se commetti alcune infrazioni vai incontro alla possibilità di subire sanzioni davvero molto pesanti. Ma cosa succede se fai un errore in particolare? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.
Sono tanti gli errori – volontari e non – che si possono commettere quando si è al volante della propria automobile. Spesse volte, le infrazioni non arrecano danni particolari al prossimo. Altre volte, invece, si possono fare errori davvero pesanti, i quali possono mettere a repentaglio la nostra sicurezza e quella degli altri utenti stradali.
Il rispetto delle regole è alla base del corretto modo di “vivere” la strada quando si è bordo del proprio veicolo. Il Codice della Strada informa tutti quanti sulle giuste mosse da fare e su cosa sia assolutamente proibito. Chi infrange le norme previste, quindi, può subire multe anche molto pesanti. Più grave e pericoloso è l’errore commesso e maggiori saranno – come ovvio che sia – le conseguenze e i soldi da dover pagare.
Spesse volte ci si rende protagonisti di gesti che, all’apparenza, possono sembrare non pericolosi o poco gravi. In realtà, si mette a repentaglio la sicurezza di tutti e non solo. Chiunque almeno una volta nella vita ha commesso l’errore che andremo a descrivere ora. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa mossa che non dovrai MAI più fare.
L’errore che può costarti molto caro: ecco che cosa devi assolutamente evitare
La mossa che è assolutamente proibita dal Codice della Strada è quella di gettare fazzoletti, rifiuti, mozziconi di sigarette e altro dal finestrino. E ciò vale sia se la macchina è ferma sia se essa è in corsa. Ovviamente gettare dal finestrino qualcosa con la macchina in movimento aumenta notevolmente il pericolo per gli altri automobilisti circolanti in quel preciso momento. Ma che multa puoi subire nel caso in cui vieni “beccato” a compiere questa mossa?
Oltre alla pericolosità del gesto, buttare immondizia, cartacce o altro dal finestrino della propria auto è qualcosa che manifesta grande inciviltà in chi compie tali gesti. Avere rispetto dell’ambiente è la mossa che consigliamo sempre in ogni ambito e situazione.
L’articolo 15 del Codice della Strada vieta espressamente di “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze” e di “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento”.
Gettare dai veicoli fermi o in corsa qualsiasi oggetto, dunque, è espressamente vietato dalla norma stradale. Non rappresenta solo un gesto di inciviltà, ma una vera e propria infrazione stradale.
Ma quale multa si rischia se si viene sorpresi a compiere questo gesto di poco rispetto per la sicurezza stradale e per l’ambiente in generale? La sanzione che viene comminata a chi si rende protagonista di tale azione può andare da un minimo di 106 euro fino a un massimo di ben 422 euro.
Le forze dell’ordine che accertano il fatto non sempre hanno la possibilità di multare all’istante il trasgressore. Il verbale, quindi, può arrivare a casa entro 3 mesi dall’infrazione commessa.
Fortunatamente negli ultimi anni la gente ha maggiormente a cuore le sorti del nostro pianeta. Il rispetto dell’ambiente, dunque, è un argomento maggiormente considerato dall’opinione pubblica. Purtroppo, però, sono ancora tante le persone incivili, senza alcun rispetto dell’ambiente e del prossimo.