Il rischio di incorrere in infrazioni stradali è sempre dietro l’angolo. Anche l’automobilista maggiormente rispettoso delle regole e attento a ogni situazione, può imbattersi delle volte in errori. Ciò avviene per distrazione o per non conoscenza di alcune norme presenti in singole città del nostro Paese. Ma quale multa pesante rischi di dover pagare se non leggi attentamente alcuni cartelli stradali? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.
Specie in un periodo storico simile, con rincari in ogni settore, imbattersi anche nel pagamento di sanzioni dovute a infrazioni stradali può pesare molto sulle finanze di milioni di italiani. Consigliamo sempre di non violare mai le regole, ma in alcuni casi l’infrazione può avvenire anche pensando di aver agito sempre al meglio. A cosa ci riferiamo?
Se parcheggi l’auto in divieto di sosta, con l’apposito cartello in bella mostra, sai bene che andrai incontro al rischio molto alto di subire una multa dagli agenti preposti al controllo delle regole. Ma altre volte pensi di essere nel giusto e, invece, ti viene notificato il verbale su una infrazione commessa in modo involontario.
Specie nei grandi centri abitati, infatti, sono presenti alcune zone ZTL, nelle quali il traffico non è consentito a tutti oppure è vietato in determinati orari del giorno e della notte. Stare attenti a tutte le indicazioni non sempre è facile. Occorre, dunque, informarsi preventivamente sulle regole particolari presenti nella tua città o nel luogo che intendi visitare. Ecco tutto quello che devi sapere in merito a questo argomento.
Una zona ZTL – zona a traffico limitata – è creata per ridurre al minimo le emissioni e i livelli di inquinamento all’interno dei centri storici. Inoltre, serve per dare maggiore “respiro” e libertà ai pedoni in pieno centro storico. Ma cosa succede se circoli all’interno di tale zona quando non puoi? Ecco cosa devi sapere.
Ogni Comune ha l’obbligo di segnalare la presenza del rilevamento elettronico di ogni singolo accesso e tutti i vari orari e giorni in cui è attiva la zona ZTL. Inoltre, sarà fondamentale la presenza del segnale verde o rosso, in base alla possibilità di entrare in quell’area o meno.
Se circoli dopo determinati orari, quindi, rischi di subire una multa davvero molto pesante. Il tutto è regolato anche dal Codice della Strada, attraverso alcuni articoli in merito.
In particolare, l’articolo 198, comma 2, del Codice della Strada dice in merito: “Nell’ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il trasgressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione”.
Il rischio, dunque, è quello di imbattersi in sanzioni non singole, ma anche multiple. Ogni volta, cioè, che si oltrepassi la zona limitata al traffico per determinati mezzi o in precisi orari. Bisogna, dunque, prestare particolare attenzione quando guidi nei centri storici che prevedono la zona ZTL.
Le multe, infatti, possono andare da 83 euro fino a ben 332 euro per ogni singolo accesso non consentito nella zona a traffico limitato. Siamo sicuri che da oggi starai sempre attento a questa cosa.