Lo scandalo soprannominato “diesel-gate”, che ha coinvolto il >Gruppo Volkswagen, tiene ancora banco in tutto il mondo. La nota azienda tedesca, controllante di altri marchi prestigiosi, era diventata la seconda più ricca nel globo dopo investimenti e produzioni importanti. Oggi, a distanza di una settimana, da quando l’EPA, l’agenzia di protezione americana, ha scoperto i trucchi per falsare i risultati dei test relativi alle emissioni dei motori diesel venduti come il 2.0 TDI, la situazione è peggiorata. Anche Audi, infatti, è stata coinvolta in questo enorme problema, con molti veicoli (si parla di 2,1 milioni) equipaggiati con il software “incriminato”.
Dopo i chiarimenti del caso, comunque, andiamo a svelare importanti retroscena, spuntati alcuni mesi fa. Infatti, uno studio dell’assicurazione inglese Warranty Direct (del 2014) ha elencato l’affidabilità dei motori delle principali case automobilistiche, facendo venire qualche dubbio a molti addetti ai lavori. Secondo questa analisi, ben 5 case automobilistiche tedesche vengono annoverate tra le 10 peggiori aziende del settore non in grado di garantire la massima sicurezza nei motori. In questa speciale graduatoria, la MG Rover (ormai fallita dal 2005) risulta la peggiore, mentre alle sue spalle troviamo l’Audi, con 1 guasto ogni 27 auto. Al terzo posto Saab mentre Opel, BMW, Volkswagen si posizionano rispettivamente al 5°, 7° e 9° posto.
Storia diversa per le case automobilistiche migliori capaci di garantire affidabilità maggiore sui motori montati sulle rispettive vetture. Stando sempre alla Warranty Direct, le giapponesi Honda e Toyota, al primo e secondo posto, sarebbero ottime aziende. Al terzo posto Mercedes-Benz (unica tedesca) che fa compagnia a Volvo, Jaguar e il Gruppo Fiat, al 7° posto e con una percentuale di gradimento veramente alta. Nei primi 10 posti anche Ford, Nissan e Land Rover.
Solo un mese fa, tuttavia, prima dello scandalo che ha colpito il Gruppo Volkswagen, Auto Bild, rivista tedesca del mondo dei motori, aveva aspramente criticato l’Alfa Romeo Giulietta perchè ha troppi difetti affermando che “quasi ogni componente è sotto alla media della categoria”. Di seguito, la classifica completa in termini di affidabilità dei motori stilata dall’assicurazione inglese Warranty Direct.
Le 10 case automobilistiche migliori per affidabilità
1) Honda (tasso di guasti: 1 ogni 344)
2) Toyota (tasso di guasti: 1 ogni 171)
3) Mercedes-Benz (tasso di guasti: 1 ogni 119)
4) Volvo (tasso di guasti: 1 ogni 111)
5) Jaguar (tasso di guasti: 1 ogni 103)
6) Lexus (tasso di guasti: 1 ogni 101)
7) Fiat (tasso di guasti: 1 ogni 85)
8) Ford (tasso di guasti: 1 ogni 80)
9) Nissan (tasso di guasti: 1 ogni 76)
10) Land Rover (tasso di guasti: 1 ogni 72)
Le 10 case automobilistiche peggiori per affidabilità
1) MG Rover (tasso di guasti: 1 ogni 13)
2) Audi (tasso di guasti: 1 ogni 27)
3) Mini (tasso di guasti: 1 ogni 40)
4) Saab (tasso di guasti: 1 ogni 40)
5) Opel (tasso di guasti: 1 ogni 41)
6) Peugeot (tasso di guasti: 1 ogni 44)
7) BMW (tasso di guasti: 1 ogni 45)
8) Renault (tasso di guasti: 1 ogni 46)
9) Volkswagen (tasso di guasti: 1 ogni 52)
10) Mitsubishi (tasso di guasti: 1 ogni 59)