MotoGP%2C+Test+Portimao%3A+Bagnaia+super%2C+brutte+notizie+per+Aprilia
motorinews
/motogp-test-portimao-bagnaia-super-brutte-notizie-per-aprilia-89368.html/amp/
MotoGP

MotoGP, Test Portimao: Bagnaia super, brutte notizie per Aprilia

Pecco Bagnaia si riconferma il più veloce nella seconda giornata di test MotoGP a Portimao e infrange il record del circuito. Brutte notizie per il pilota Aprilia Aleix Espargaro.

Pecco Bagnaia a Portimao – Motori.News

L’ultimo test della preseason MotoGP si conclude con Pecco Bagnaia e Ducati al vertice della classifica. La top 10 della seconda giornata di test a Portimao, assente Fabio Di Giannantonio.

Bagnaia da record nel day-2

La seconda e ultima giornata di test MotoGP a Portimao vede ancora una volta il campione del mondo Pecco Bagnaia al comando, con un crono che frantuma anche il record del circuito: 1’37″968. L’alfiere della Ducati riconferma le buona sensazioni di Sepang e di essere il favorito per il titolo 2023. Le varie comparazioni di aerodinamica si sono concluse, probabilmente sceglierà la configurazione con i diffusori, evoluzione del pacchetto 2022. Per lui anche una simulazione di gara sprint conclusa a pieni voti.

Aleix Espargaro – Motori.News

Sul podio immaginario della seconda giornata di test Irta sale Johann Zarco con un gap di due decimi dal compagno di marca. Il pilota francese del team Pramac va alla ricerca della prima vittoria in MotoGP e, con un contratto in scadenza a fine anno, dovrà centrare l’obiettivo se non vorrà rischiare di restare fuori dai giochi per fare spazio a qualche giovane leva. Terzo tempo per il vicecampione del mondo Fabio Quartararo, in difficoltà sul giro secco fino alla giornata di ieri. Yamaha ha focalizzato l’attenzione sul pacchetto aerodinamico che ha intenzione di omologare alla vigilia del GP del Portogallo, ma restano ancora dei dubbi sulla M1.

Una top-10 costellata di Ducati

La classifica dei primi dieci è costellata di piloti Ducati che fanno prevalere non solo la supremazia tecnica, ma anche quella numerica (con otto prototipi in pista). 4° Luca Marini seguito da Marco Bezzecchi del team Mooney VR46, 6° Enea Bastianini che accusa un distacco di quattro decimi dal compagno di box Pecco Bagnaia. 7° Alex Marquez che ritrova finalmente la strada verso le posizioni di vertice dopo tre anni complicatissimi con la Honda RC-V. Alle sue spalle Jorge Martin, con Brad Binder e Aleix Espargaro a completare la top 10.


Assente Fabio Di Giannantonio, considerato “unfit” a causa di commozione cerebrale rimediata nella giornata di ieri. Brutte notizie anche per il pilota Aprilia Aleix Espargaro che domani si sottoporrà a visite mediche che potrebbero costringerlo ad entrare in sala operatoria per un nuovo caso di sindrome compartimentale. “Ho un’infiammazione al braccio e non ho forza per guidare“, ha spiegato il pilota Aprilia ai microfoni di Sky Sport MotoGP. “Pare che ci sia una fibrosi nel muscolo, se verrà confermata dovrò operarmi domani mattina“.

Luigi Ciamburro