Pecco Bagnaia vince la prima gara sprint della MotoGP. Sul podio Jorge Martin e Marc Marquez. Brutte notizie per Enea Bastianini.
La prima vittoria della stagione MotoGP ’23 finisce nelle mani della Ducati campione del mondo. Pecco Bagnaia trionfa, Marc Marquez sul podio, ma non ci sono buone notizie per Enea Bastianini.
A Portimao è andato in scena un sabato entusiasmante, iniziato con una terza sessione di prove libere, una doppia sessione di qualifiche in cui ha primeggiato Marc Marquez, abile a sfruttare la scia di Enea Bastianini per firmare il nuovo record dl circuito in 1’37″226. La prima gara sprint del 2023 vede Pecco Bagnaia conquistare la vittoria al termine dei 12 giri, ricominciando da vincitore dopo la conquista del titolo mondiale.
Una sfida entusiasmante che ha visto alternarsi al comando i vari Marc Marquez, Jorge Martin, Pecco Bagnaia e Jack Miller, con l’australiano della KTM che nel finale è stato risucchiato indietro e si è dovuto accontentare della quarta piazza finale. All’ultimo giro della MotoGP Sprint al comando c’era Jorge Martin, ma un piccolo errore nel finale ha spalancato la porta al pilota piemontese che era incollato agli scarichi e ne ha subito approfittato, involandosi verso il successo. “Mi sono divertito onestamente, era difficile per il vento forte e contrario. Mel la sono goduta, la gara era abbastanza lunga, ho gestito nella prima parte e spinto nella seconda. Credevo fosse più breve, ma mi sono divertito tanto“.
Sorprendente il podio di Marc Marquez, che era quasi dato per spacciato alla vigilia del GP di Portimao. “Ho usato tutto quello che potevo fare col fisico per compensare in frenata, ho bisogno di recuperare in frenata ed è lì che colgo tanti rischi. Ieri abbiamo lavorato fino a tarda notte per capire come recuperare, c’è fiducia reciproca e questo mi aiuta tanto. Domani sarà più difficile, ma in breve tempo possiamo farcela“.
4° posto per Jack Miller, seguito da Maverick Vinales, Aleix Espargaro, Miguel Oliveira, Johann Zarco, Alex Marquez e Fabio Quartararo. Peccato per Enea Bastianini che ha rimediato una frattura alla scapola destra dopo essere stato tirato giù nei primi giri da Luca Marini. Il pilota Ducati factory verrà trasferito in ospedale e in caso di frattura scomposta verrà operato. Ko anche per Marco Bezzecchi, Joan Mir e Raul Fernandez.
1. Pecco Bagnaia, Ducati
2. Jorge Martin, Ducati, +0.307
3. Marc Marquez, Honda, +1.517
4. Jack Miller, KTM, +1.603
5. Maverick Vinales, Aprilia, +1.854
6. Aleix Espargaró, Aprilia, +2.106
7 Miguel Oliveira, Aprilia, +2.940
8 Johann Zarco, Ducati, +5.595
9 Alex Marquez, Ducati, +5.711
10 Fabio Quartararo, Yamaha, +5.924
11 Raul Fernández, Aprilia, +8.160
12 Brad Binder, KTM, + 8.384
13 Alex Rins, Honda, +11.288
14 Franco Morbidelli, Yamaha, +17.138
15 Takaaki Nakagami, Honda, +18.128
16 Fabio Di Giannantonio, Ducati