A Madrid Marc Marquez e Joan Mir hanno svelato le nuove livree della Honda RC-V 2023. Il costruttore giapponese vuole tornare ai vertici della MotoGP.
Honda svela le livree della nuova RC213V 2023 che sarà affidata a Marc Marquez e Joan Mir. La presentazione è avvenuta a Madrid al Campus Repsol, quartier generale del title sponsor del team.
Honda cerca il riscatto in MotoGP
Honda ha desiderio di ripartire per riportarsi ai vertici della classe MotoGP, dopo tre stagioni difficili in cui ha raccolto solo tre vittorie. L’infortunio di Marc Marquez nel luglio del 2020 a Jerez de la Frontera ha scombussolato il lavoro degli ingegneri HRC, fino a chiudere il campionato 2022 all’ultimo posto nella classifica costruttori. Ora che il pluricampione di Cervera è ritornato al top della condizione fisica si proverà a ricominciare la marcia trionfale interrotta dopo il titolo mondiale del 2019.
Nel test di Sepang la RC213V ha mostrato ancora molte lacune tecniche, il nuovo direttore tecnico Ken Kwauchi ha voluto vederci chiaro ripartendo quasi da zero nella raccolta dati. A disposizione ancora due giorni di test Irta in programma l’11 e 12 marzo a Portimao, sarà allora che verrà definito il pacchetto con cui iniziare la stagione ’23, con il motore e la prima carena aerodinamica che dovranno esser omologati il giovedì del GP del Portogallo.
Marc Marquez e Joan Mir compagni di box
Nell’attesa dell’ultimo banco di prova preseason, Honda ha svelato le nuove livree, senza troppi colpi di scena dal punto di vista grafico. Nessuna grande novità per i colori, la vera svolta è attesa in pista, come sottolineato dal direttore di HRC Tetsuhiro Kuwata nel corso dell’evento madrileno: “Abbiamo lavorato sodo per migliorare la moto in tutte le aree. Abbiamo anche altri sviluppi che porteremo al test di Portimao. Sappiamo che quest’anno sarà un’altra grande sfida perché in MotoGP la concorrenza è serrata“.
C’è ottimismo dopo aver ritrovato Marc Marquez in buona forma fisica, reduce da quattro operazioni al braccio in due anni e due casi di diplopia. L’otto volte campione del mondo si è allenato durante l’inverno per arrivare al meglio ai nastri di partenza. “Manca un mese alla prima gara (24 marzo, ndr) e voglio essere al 100% della mia prestazione entro la fine di marzo“.
Una delle novità per la stagione 2023 è nell’altro angolo di box. Pol Espargarò ha lasciato il suo posto a Joan Mir, campione del mondo 2020, che nelle prime uscite preseason ha dimostrato una progressione costante nella ricerca del feeling con il prototipo dell’Ala dorata.
“Sono un po’ emozionato, ma anche molto felice di essere qui – ha commentato il pilota maiorchino ex Suzuki -. Non vedo l’ora di cominciare questo Mondiale. Per me non sarà semplice, perché devo ancora abituarmi alla Honda. Essere in squadra con Marc è il modo migliore per competere con il miglior pilota del mondo“.
The Repsol Honda Team RC213V is ready to take on 2023 with a fresh look. #RepsolHonda2023 pic.twitter.com/Yh9QOZtWuj
— Repsol Honda Team (@HRC_MotoGP) February 22, 2023