Fabio Quartararo conquista la prima vittoria nel Mondiale MotoGP 2022. Pasticcio di Jack Miller che trascina nella ghiaia anche Joan Mir.
La gara di Portimao inizia con l’incognita meteo: nuvoloni grigi minacciano scrosci di pioggia, ma fortunatamente si parte con gomme slick e il pericolo maltempo è scongiurato. Alla partenza problemi per il duo del team Mooney VR46 formato da Marco Bezzecchi e Luca Marini che, partiti rispettivamente dalla seconda e terza fila, si vedono risucchiati nelle retrovie. Brutta partenza anche per Marc Marquez, costretto a recuperare posizioni per centrare la top-10 e avventurandosi in una sfida interna con Pol Espargarò.
Bella sfida al vertice fra Joan Mir e Fabio Quartararo. Il pilota della Suzuki parte a missile, ma il campione della Yamaha impiega pochi giri per prendersi la testa della gara sfruttando il suo vantaggio in frenata. Giro dopo giro l’alfiere di Nizza guadagna decimi sull’inseguitore e sembra aver archiviato i problemi riscontrati sulla sua Yamaha M1 nelle ultime settimane. Fatica Enea Bastianini ad entrare nei primi dieci che paga la caduta nella Q1 del sabato rimediando una botta al polso: a 16 giri dalla fine cade e mette fine alla sua gara.
Vittoria di Quartararo, mini-rimonta di Bagnaia
Pecco Bagnaia partito ultimo riesce a guadagnare posizioni, a metà gara si assesta al 12° posto e approfitta di qualche caduta nel gruppo davanti per scalare in avanti. Lodevole la rimonta di Alex Rins che, scattato dalla 23esima piazza, risale fino al 4° posto. A sette giri dalla fine Jack Miller entra troppo forte in ingresso curva e scivola sull’asfalto trascinando a terra anche Joan Mir. Al termine della gara si reca nel box Suzuki per chiedere scusa alla squadra rivale.
Fabio Quartararo fa gara solitaria e va a prendersi la prima vittoria stagionale, sul podio Johann Zarco e Aleix Espargarò. 5° Miguel Oliveira davanti ai fratelli Marc e Alex Marquez, 8° Pecco Bagnaia che nel giro finale beffa la Honda di Pol Espargarò, Maverick Vinales a chiudere la top-10. Andrea Dovizioso 11° seguito da Luca Marini, Franco Morbidelli, Remy Gardner e Marco Bezzecchi che porta a casa un punto iridato.
La vittoria di Quartararo potrebbe essere un sigillo sul rinnovo di contratto del campione in carica con la Yamaha. Tra meno di una settimana si ritorna in pista a Jerez de la Frontera e sarà un altro tracciato favorevole per la Yamaha M1. “Mi sono spinto al limite, ad Austin ho fatto la stessa cosa, ma qui è andata meglio, le condizioni erano ideali e il rettilineo non era troppo lungo. Ce l’ho fatta – ha detto nel parco chiuso il campione in carica di MotoGP – ed è stato importante non mollare“.