Pecco Bagnaia ad Aragon si gioca una carta importante per la sfida al titolo MotoGP. A Valentino Rossi è arrivata una richiesta particolare.
Vietato commettere errori nel weekend di Aragon, l’obiettivo di Pecco Bagnaia è la quinta vittoria e l’obiettivo è alla portata. Non bisognerà pensare alle quattro vittorie consecutive raccolte nelle ultime quattro gare, o meglio, devono servire solo ad acquisire consapevolezza nei propri mezzi. Il MotorLand è un layout che tanto piace alle Ducati Desmosedici GP, bisogna sfruttare questa possibilità potenziale.
Su questa pista Pecco Bagnaia ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP, dando il via ad una cavalcata finale che ha stupito tutti, battendo in un corpo a corpo il fuoriclasse Marc Marquez. “Ho riguardato anche le immagini dell’elicottero per captare qualcosa, sono contento di essere qui“. Peccato fosse tardi per poter rincorrere la vetta della classifica. Quest’anno la leadership dista 30 punti, tra le mani una moto decisamente superiore alle altre se guidata nel modo giusto, ancora sei gare per tentare l’assalto al campione della Yamaha Fabio Quartararo.
Nel GP di Aragon dovrà fare i conti con un asfalto poco aderente, ma Pecco Bagnaia non sembra preoccupato. “Misano è un caso a parte a livello di grip, solitamente ci troviamo su circuiti come questi dove l’aderenza è inferiore. Nel 2022 c’è una mescola più morbida che magari ci aiuterà a trovare più grip. Sarà fondamentale partire subito bene“, ha detto ai microfoni di Sky Sport MotoGP. “L’importante è essere competitivi, sicuramente tante Ducati saranno avanti, il livello è molto. Anche Fabio qui è molto veloce“.
La vera novità del weekend aragonese è il ritorno di Marc Marquez dopo il lungo stop di oltre tre mesi. “Penso che Marc si prenderà del tempo per capire la situazione. Dalla prossima tappa cercherà di stare davanti, vedremo. Sappiamo che qui abbiamo un grande potenziale e dobbiamo sfruttarlo“, ha aggiunto il pilota del team Ducati factory. In caso di vittoria ad Aragon potrebbe davvero iniziare a pensare ad un assalto finale al titolo iridato…
A sua disposizione anche il telaio evoluzione presente qui ad Aragon dopo averlo provato nel test MotoGP di Misano. Un chiaro segnale che sembra essere un passo avanti per tentare di essere più veloci in percorrenza di curva. I consigli di Casey Stoner e Valentino Rossi si riveleranno ancora una volta utili? Sapremo al termine della gara domenicale, ma Pecco Bagnaia confessa: “Ho chiesto a Valentino Rossi di essere il mio allenatore“.