Pecco Bagnaia cauto ma ottimista verso il round in Austria. Il pilota Ducati non vuole pensare al campionato, ma sarà vero?
Motomondiale di nuovo in azione, l’appuntamento è sul rivisto Red Bull Ring in Austria. Un appuntamento che potrebbe dare qualche indicazione in più sulla strada presa dal Mondiale MotoGP. Mancano otto eventi alla fine del campionato, compresa appunto la tappa di questo fine settimana. Fabio Quartararo comanda la classifica iridata, la grande sorpresa Aleix Espargaro è secondo, Pecco Bagnaia si sta riprendendo ed è ora 3°. Quest’ultimo però accusa ancora un bel ritardo, 49 punti nonostante due GP da dimenticare per l’iridato 2021. Possono essere pochi, oppure tanti, ma l’alfiere Ducati preferisce tralasciare la questione campionato…
Si spiegano così i risultati ottenuti in precedenza. La Rossa di Borgo Panigale ha piazzato sempre grandi risultati sul tracciato di Spielberg, tornato ad essere parte del calendario MotoGP nel 2016. Otto round in totale al Red Bull Ring, dobbiamo aggiungerci infatti i due eventi denominati GP di Stiria, introdotti nelle stagioni 2020 e 2021 per ovviare alla pandemia, che ha limitato molto gli spostamenti in giro per il mondo. Ma poco cambia per Ducati, visto che non è mai rimasta in ombra sulle colline austriache. Nel 2016 è doppietta rossa con Andrea Iannone ed Andrea Dovizioso, l’anno dopo è quest’ultimo il padrone del circuito. Si vedono altre due Desmosedici sul podio nel 2018, grazie al vincitore Jorge Lorenzo ed al ‘Dovi’ sul terzo gradino. Il forlivese regala poi altre due dimostrazioni di apprezzamento, visto che trionfa sia nel 2019 che nel 2020, in quest’ultimo caso con Jack Miller 3°. La carrellata finisce con Jorge Martin, che nel GP di Stiria 2021 conquista la prima vittoria MotoGP sia personale che per la squadra. Un’eccezione è Stiria 2020, con la vittoria di Miguel Oliveira e KTM Tech3, con la rossa di Miller in P2. Oltre all’Austria 2021, con il funambolico successo di Brad Binder sulle due Desmosedici di Bagnaia e Martin.
Inutile dire che ci si aspetta che il pilota #63 faccia un altro passo avanti. Ovvero prolungare la sequenza di vittorie, riprendendo così anche il filo per Ducati al Red Bull Ring. “A Silverstone siamo riusciti a recuperare diversi punti, ma per il momento non voglio pensare al Campionato.” Bagnaia commenta così verso l’appuntamento austriaco. Una tattica per rimanere concentrato o una mezza ammissione che forse non sarà così semplice recuperare? Fabio Quartararo avrà pur steccato per due GP consecutivi, ma è pronto a far rivedere la costanza per cui è famoso in MotoGP. “Io devo restare concentrato, gara dopo gara, cercando di ottenere sempre il miglior risultato possibile.” Pecco Bagnaia arriva in Austria con cautela ed ottimismo: sulle spalle il peso non indifferente di una Ducati che ripone in lui la massima speranza.