La stagione MotoGP 2023 prenderà il via con i test in Malesia e Portimao. Tutte le date dei test ufficiali delle tre classi del Motomondiale.
L’anno 2022 sta per concludersi e già si pensa alla prossima stagione MotoGP. Quello precedente è stato un Mondiale storico per i colori italiani, con Ducati e Pecco Bagnaia che hanno regalato il titolo MotoGP tutto in stile “made in Italy”, come non succedeva da mezzo secolo ad opera di Giacomo Agostini e MV Agusta. Difficile è mettere le mani sullo scettro iridati, ancora più complicato riconfermarsi al vertice, con una concorrenza agguerrita.
In questi giorni i piloti sono alle prese con le vacanze in famiglia, con gli amici e gli affetti più cari. Qualcuno ha scelto di festeggiare all’estero, altri sono rimasti a casa ad allenarsi, per molti la preparazione vera e propria inizierà a gennaio. La prima uscita ufficiale in pista sembra ancora lontana, ma il tempo vola e la preseason del Motomondiale è già dietro l’angolo. In realtà questi sono giorni di grande lavoro in fabbrica e per gli ingegneri, che stanno lavorando sui dati raccolti dai loro piloti per apportare le necessarie modifiche ai loro prototipi 2023.
Aspettando la preseason MotoGP 2023
C0è grande attenzione intorno alla Ducati campione del mondo. Negli ultimi anni hanno apportato diverse innovazioni, come i dispositivi holeshot e le alette aerodinamiche sempre più estreme. Lo scorso febbraio hanno ufficialmente portato in pista l’abbassatore anteriore in movimento, poi messo al bando dopo alcune accese riunioni nella MSMA, l’associazione dei costruttori. Quale “diavoleria” avranno escogitato stavolta gli uomini di Borgo Panigale?
Occhi puntati anche sulle altre case europee, Aprilia in particolare e KTM, che stanno prendendo il sopravvento sui colossi giapponesi. Nel primo test Irta a Sepang in programma a febbraio non ci sarà più il marchio Suzuki, poiché la Casa di Hamamatsu ha annunciato lo scorso aprile ha preannunciato l’uscita dal Mondiale per concentrare gli investimenti sul settore automotive e sull’elettrico.
I primi test precampionato 2023 serviranno anche a capire lo stato di forma del pluricampione Marc Marquez e il potenziale tecnico della Honda. Ultima nel Mondiale Costruttori, il brand dell’Ala dorata vuole lavare l’umiliazione quanto prima. Sarà un anno cruciale per il fenomeno di Cervera e HRC, negli ultimi tre anni costellati da stop e infortuni hanno raccolto appena tre vittorie. Si comincia con lo shakedown test (per collaudatori e rookie) dal 5 al 7 febbraio 2023 al Sepang International Circuit. Per i piloti ufficiali il via è previsto in Malesia dal 10 al 12 febbraio. Secondo e ultimo test MotoGP in programma a Portimao l’11 e 12 marzo, prima dell’inizio del Mondiale fissato al 26 marzo.
Il calendario dei test MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE 2023
Test MotoGP 2023
05-07 febbraio: Shakedown Test Sepang
10-12 febbraio: Sepang Test
11-12 marzo: Test di Portimao
01 maggio: Jerez dopo il GP di Spagna
11 settembre: Misano dopo il GP di San Marino
Moto2 Test 2023
14 e 15 marzo: Test privato Jerez
17-19 marzo: Test IRTA Portimãao
maggio: Jerez dopo il GP di Spagna
07 agosto: Silverstone dopo il GP di Gran Bretagna
Moto3 Test 2023
9 e 10 marzo: Test privato Jerez
17-19 marzo: Test IRTA Portimao
maggio: Jerez dopo il GP di Spagna
07 agosto: Silverstone dopo il GP di Gran Bretagna
MotoE Test 2023
6-8 marzo: Jerez/Spagna 3-5
3-5 aprile: Catalogna/Spagna