Miguel Oliveira ha preso la sua decisione per il futuro e nelle prossime ore arriverà il comunicato ufficiale di Aprilia RNF.
KTM ha provato in tutti i modi a tenere Miguel Oliveira tra le proprie fila. L’arrivo di Jack Miller ha spodestato il pilota più vincente del marchio austriaco in classe regina con quattro vittorie e due podi. Ha rifiutato l’offerta iniziale di passare in Tech3 con trattamento ufficiale. Stefan Pierer, CEO di Pierer Mobility (la holding proprietaria di KTM), ha tentato il portoghese con un’offerta triennale e migliori garanzie tecniche, ma non c’è stato nulla da fare.
Con 85 punti in classifica iridata e il 10° posto, è diventato uno degli uomini mercato MotoGP. Ducati ha provato in tutti i modi ad averlo in sella alla Desmosedici GP per il prossimo anno, ma la trattiva con il team di Nadia Gresini si è presto arenata. Da qui l’assalto di Massimo Rivola e Razlan Razali che stanno pianificando al meglio la prossima stagione, la prima di una collaborazione, con Aprilia che per la prima volta avrà un team satellite. Nelle prossime ore Miguel Oliveira annuncerà ufficialmente la firma con RNF, al suo fianco dovrebbe esserci l’attuale compagno di marca Raul Fernandez.
Aprilia RNF compra in casa KTM
Aprilia fa spesa in KTM e va a prendersi due “scontenti” per puntare subito ai piani alti di classifica. Il pilota iberico rispetterà il pre contratto già firmato con Aprilia nei mesi scorsi e avrà a disposizione una RS-GP22 con le ultime specifiche che vedremo nel Gran Premio di Valencia a novembre. Non poteva chiedere di meglio Miguel, non è da escludere inoltre che possa ricevere aggiornamenti in corso di stagione qualora i risultati dovessero andare a suo favore.
Massimo Rivola ha così raggiunto l’obiettivo che si era prefissato con Razlan Razali: avere un pilota con una certa esperienza MotoGP nel team clienti “che sia ancora giovane, e un talento il più possibile giovane e promettente“. Oliveira e Fernandez rispecchiano queste qualità alla grande e prima di Misano arriveranno notizie più certe. Intanto GASGAS Tech3 ha scritturato Pol Espargarò per il 2023 e resta al momento sospeso l’altro angolo di box. Ci sono buone possibilità che venga riconfermato Remy Gardner che merita un’altra possibilità dopo questa stagione da rookie.
Le vicende di mercato piloti MotoGP si concluderanno a breve, presto gli ultimi annunci. Joan Mir e Repsol Honda avrebbero già firmato, in LCR Honda si attende la riconferma di Taka Nakagami dal Giappone. Ducati ha finalmente sciolto ogni riserva e sarà Enea Bastianini ad affiancare Pecco Bagnaia nella squadra factory.