Marc Marquez ancora in recupero, salta un altro GP. Un bel guaio per Honda, ma anche per il Mondiale MotoGP.
Quel botto a Portimao ha avuto più conseguenze per lui che per il pilota da lui colpito. Marc Marquez è ancora fuori causa, la notizia è che la sua assenza nel Mondiale MotoGP si allunga. Il pluricampione di Cervera infatti non disputerà nemmeno il Gran Premio di Spagna, al via nei prossimi giorni a Jerez. Un altro brutto smacco sia per Marquez che per Honda, che in tre GP finora disputati vanta solamente un podio con il suo asso vincente. La situazione si complica notevolmente anche per le ambizioni iridate di questo binomio inarrestabile fino, neanche a dirlo, a Jerez 2020, che ha dato il via al calvario.
Marc Marquez: “Non corriamo rischi”
Risale a quattro settimane fa l’intervento per la frattura intrarticolare al primo metacarpo della mano destra. Questa infatti la diagnosi dopo l’incidente occorso nelle battute iniziali del GP del Portogallo. Lo ricordiamo, Marc Marquez che colpisce Miguel Oliveira proprio davanti al pubblico di casa, una cosa per cui il #93 ha immediatamente chiesto scusa in primis al collega. Ma le conseguenze ci sono state soprattutto per lui: il pilota portoghese è già tornato a correre, Marquez invece non s’è più visto da quel GP. Un altro intervento per infortunio, di nuovo un processo di recupero, un ritorno che viene rinviato. “Non vogliamo correre rischi“: parola di Marc Marquez, come si legge nel comunicato. Dichiarazioni che dimostrano chiaramente come i due anni di calvario l’abbiano segnato profondamente. Con il suo fisico non rischia più, quando sarà a posto tornerà a correre. Al suo posto intanto sale a bordo Iker Lecuona, pilota Honda ma in Superbike, dove ha appena accumulato un triplo zero. Una sostituzione MotoGP, pur difficile, può risollevargli il morale.
Ritornano i fantasmi
L’assenza di Marc Marquez e quindi il non voler correre rischi non sono buon notizie né per il pilota né per HRC. Guardando il lato sportivo, si complica non poco l’intenzione dichiarata ad inizio anno, vale a dire lottare per il titolo Mondiale MotoGP. Siamo appena al quarto GP ma, con le doppie gare, Marquez ha già accumulato 7 zeri pesantissimi! Una brutta tegola anche per i valori del Mondiale. Che piaccia o meno ai “tifosi”, un pilota come lui manca a Honda, ma manca anche alla MotoGP. Non si può quindi fare altro che sperare nel pronto ritorno. Un campionissimo di quel calibro è ciò che serve ad un campionato, ahimè, in caduta libera.