Numeri da circo per Marc Marquez nella prima giornata di prove libere a Le Mans. Guardate cos’ha combinato!
“L’avete notato tutto, non sto guidando come prima.” In realtà la situazione appare ben diversa… Dopo l’incredibile salvataggio in gara a Jerez, ecco che Marc Marquez concede il bis. Anzi, il tris in questa prima giornata di prove libere a Le Mans. Nel primo turno di libere il pilota Honda è protagonista di uno spettacolare numero da circo, ma si ripete anche nel turno del pomeriggio! I gesti di ammirazione di Fabio Di Giannantonio, in prima fila per assistere al salvataggio avvenuto nella seconda sessione, dicono davvero tutto. Il #93 non sarà ancora tornato a tutti gli effetti quello di un tempo, ma qualcosa ormai si rivede…
Nella conferenza stampa aveva ribadito chiaramente la sua tattica: capire la moto e non sforzare troppo il fisico venerdì, poi cercare il meglio possibile sabato, infine dare tutto domenica in gara. Ma uno come Marc Marquez non riesce a rinunciare al rischio che comporta la costante ricerca del limite. Lo spettacolo è servito nel corso della prima sessione di prove libere. Marc Marquez finisce largo alla curva Garage Vert della pista di Le Mans, appena fuori dal cordolo con entrambe le gomme della sua Honda. Ma ginocchio e gomito aiutano, ecco che il pluricampione di Cervera riesce a rialzarsi indenne ed a continuare la sua corsa. Dal box di vede Jack Miller che scuote la testa, divertito dalla scena. Un primo momento decisamente spettacolare, il Marquez 2.0 non rinuncia a quel pizzico di “incoscienza” della sua precedente versione. Ma non è finita qui…
Secondo turno di prove libere, può rivelarsi determinante visto il tempo sempre imprevedibile in quella zona della Francia. Marc Marquez non brilla particolarmente, ma come detto nel venerdì di libere sceglie sempre di non forzare per conservare la forza in un braccio non ancora a posto. Per lui però, e per chi guarda, sarà un turno memorabile per un motivo solo: un altro salvataggio! Nel finale del turno Marc Marquez sta seguendo Pecco Bagnaia, quand’ecco che rischia nuovamente una caduta. Rischia: il copione è lo stesso delle prime libere, spinta di ginocchio e gomito, ed eccolo di nuovo in sella! Fabio Di Giannantonio che lo segue assiste direttamente all’evento, una volta finito il turno non manca di mostrare la sua ammirazione al pilota spagnolo. “L’ha salvata in maniera incredibile!”