Enea Bastianini vince il GP di Le Mans e conquista la sua terza vittoria stagionale. Caduta pesante per Pecco Bagnaia a -6 giri dalla fine.
La settima tappa del Mondiale MotoGP 2022 va in scena sul circuito di Le Mans, dove Pecco Bagnaia è scattato dalla pole position con l’obiettivo di ripetere la grande impresa di Jerez. E’ subito sfida con il compagno di squadra Jack Miller, ma bastano meno di dieci giri a Enea Bastianini per superare l’australiano e mettersi all’inseguimento del connazionale. Una grande sfida a tre fra le Ducati che monopolizzano il podio e creano il vuoto alle loro spalle.
Nelle fasi iniziali cadute di Alex Rins e dei piloti KTM Tech3 Remy Gardner e Raul Fernandez, a metà gara finisce nella ghiaia anche la Suzuki di Joan Mir. Partono male Fabio Quartararo e Johann Zarco, costretti a recuperare posizioni ma con una certa difficoltà. Marc Marquez, partito dalla decima finestra, si incolla agli scarichi di Quartararo.
Enea Bastianini fa tris di vittorie
Ma il vero show si focalizza sulla testa del gruppo con una bella sfida tutta italiana tra Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini. Il pilota del team Gresini a sette giri dalla fine prova l’affondo, ci riesce ma il connazionale va a riprendersi il comando. Poche centinaia di metri e va lungo, lasciando scorrere via il romagnolo. Neppure un giro dopo e Bagnaia cade alla curva 14, servendo il gradino più alto del podio su un piatto d’argento a colui che potrebbe essere il suo compagno di squadra nel 2023.
Lacrime agli occhi per Nadia Gresini: “Abbiamo un grande pilota e lo sta dimostrando. Siamo una grande squadra, pensavamo di fare bene, però non ci avremmo mai creduto“, ha dichiarato a Sky Sport MotoGP. “Ci dispiace tanto per Pecco, vedremo dalla telemetria di capire cosa è successo – ha detto Gigi Dall’Igna -. Ci sono emozioni forte nell’uno e nell’altro verso, la squadra sta facendo un buon lavoro e porta a casa primo e secondo posto. Possiamo essere contenti, anche se resta il rammarico di non potersi avvicinare alle prime posizioni di classifica“.
Sul podio l’altra Ducati di Jack Miller e ancora un terzo posto dell’Aprilia di Aleix Espargarò, che adesso avrà un peso ancora maggiore al tavolo delle trattative per il rinnovo di contratto. 4° Fabio Quartararo davanti a Johann Zarco e Marc Marquez. Chiudono la top-10 Brad Binder, Luca Marini e Maverick Vinales.