Ducati chiude al comando le Qualifiche di MotoGP a Le Mans: pole position di Pecco Bagnaia, 2° Jack Miller, Aprilia in prima fila.
Settimo turno di qualifiche per il campionato 2022 di MotoGP. A restare fuori dai primi dieci nella combinata delle prove libere ci sono alcuni top player del calibro di Jorge Martin, Joan Mir, Maverick Vinales e il solito duo italiano Yamaha costituito da Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli. Ma a guadagnarsi l’accesso alla Q2 sono i due meritevoli Jorge Martin, che firma 1’30″8, e Joan Mir, a 129 millesimi dal connazionale del team Pramac Racing. Sfortunato Bezzecchi che manca l’accesso alla Q2 per soli 7 millesimi.
Il rookie del team Mooney VR46 scatterà dalla quinta fila insieme a Maverick Vinales e a Luca Marini. In sesta fila Fabio Di Giannantonio affiancato dalle KTM di Miguel Oliveira e Brad Binder. 19° Franco Morbidelli che ha ancora difficoltà a gestire la sua Yamaha M1, con Andrea Dovizioso che occuperà la 20esima finestra in griglia di partenza.
La seconda manche delle Qualifiche MotoGP
La seconda sessione di qualifiche sembra un affare riservato a Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo, con il francese che va a prendersi in breve tempo il miglior crono. Ma nel finale la “nuvola rossa” Bagnaia piazza un formidabile 1’30″450 che vale pole position e record del circuito. Il pilota piemontese si trascina dietro anche il compagno di squadra Jack Miller che va a guadagnare la seconda casella in griglia di partenza. A chiudere la prima fila è l’Aprilia di Aleix Espargarò che conferma l’ottimo stato di forma della RS-GP22.
Gigi Dall’Igna entusiasta del doppio primato dei suoi due piloti: “Un buon risultato. Sono stati davvero bravi, sono due ragazzi che lavorano davvero bene insieme. Pecco ha tirato Jack e ne siamo felici – ha detto il direttore generale a Sky Sport MotoGP -. Miller è un pilota a cui vogliamo bene e ci prendiamo del tempo pe prendere la giusta decisione, sia per il team factory che per quelli satelliti“.
Prima pole Ducati a Le Mans: “Riusciamo a sfruttare bene la moto – ha commentato Pecco Bagnaia -, nelle FP4 non riuscivo a fermare bene la moto. Per le qualifiche siamo andati in direzione opposta e ci è andata bene, per la gara sarà difficile scegliere la gomma giusta“. In seconda fila Fabio Quartararo, Enea Bastianini e Johann Zarco. 10° Marc Marquez.
Back-to-back poles for @PeccoBagnaia! 👏
We're all set for tomorrow's Le Mans lottery! ✅#FrenchGP 🇫🇷 pic.twitter.com/VUh2trftMy
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 14, 2022