MotoGP, Johann Zarco: annuncio a sorpresa, l’anno comincia in salita

Il 2023 non comincia sotto una buona stella per Johann Zarco. All’interno dello staff del pilota Pramac si registra una rottura.

Johann Zarco (Ansa)
Johann Zarco – Motori.News

Johann Zarco ha raggiunto la soglia dei 32 anni e comincia ad essere uno dei più “anziani” sulla griglia di partenza della MotoGP. Il pilota francese del team Pramac Racing sa di dover puntare molto sulla preparazione atletica durante questo stop invernale, specie alla luce del nuovo format mondiale che prevede 21 weekend in giro per il mondo e un totale di 42 gare dopo l’introduzione delle sprint race.

Approdato in classe regina nel 2017 da bicampione del mondo in Moto2, Johann Zarco ha raccolto una quindicina di podi, quattro nella stagione 2022, ma senza mai riuscire a centrare la vittoria. Correrà il suo quarto campionato in sella alla Ducati Desmosedici GP e stavolta non avrà alibi, perché la Rossa è la moto campione del mondo, con essa hanno trionfato Pecco Bagnaia, Jack Miller, Jorge Martin ed Enea Bastianini. Un prototipo di simile livello costringe a puntare in alto, in ballo c’è la riconferma nel team satellite di Paolo Campinoti.

Johann Zarco e Jean-Michel Bayle fine della collaborazione


Anche nel 2023 avrà una moto con specifiche factory a sua disposizione. Ma l’anno non si apre con una buona notizia per il pilota di Cannes. Infatti la leggenda del motocross e del supercross Jean-Michel Bayle, a cui era in gran parte affidata la sua preparazione atletica, ha annunciato sui canali social la fine della collaborazione. Già nel 2019, Jean-Michel Bayle è stato brevemente impiegato come consulente dell’allora pilota ufficiale della Red Bull KTM Johann Zarco. Una volta che il contratto tra KTM e il pilota francese è stato risolto in anticipo, anche Zarco e Bayle si sono separati.

La loro collaborazione è ripresa all’inizio del 2022, con il 53enne che avrebbe dovuto prendersi cura soprattutto della preparazione fisica e mentale. L’obiettivo era di migliorare l’approccio nelle sessioni di prove e poi essere più veloce in gara. Ma nelle ultime ora la leggenda del motocross ha postato un messaggio che sembra un po’ un fulmine a ciel sereno. “Questo messaggio è per annunciare la fine della mia collaborazione con Johann Zarco“, ha scritto Bayle. “Avevo un sacco di cose da analizzare dopo la stagione 2022 e contavo molto su questo inverno per migliorarlo. Per vari motivi, è impossibile impostare il mio programma e la mia strategia di formazione per questa nuova stagione 2023“.

Senza entrare troppo nello specifico rivela qualche piccolo dettaglio sulla rottura. “Sapevo che cambiare le abitudini era una cosa difficile da mettere in atto ed è con delusione e senso di sfida incompiuta che questa avventura finisce. Vi aspettiamo per nuove sfide e nuove avventure“. Per sapere quanto influirà questa decisione sulla preparazione di Johann Zarco non resta che attendere la preseason MotoGP in Malesia e a Portimao.

Gestione cookie