Pramac Ducati apre ufficialmente il suo Mondiale MotoGP 2023. I colori delle moto di Jorge Martin e Johann Zarco.
Tempo di presentazioni per le squadre MotoGP 2023. L’ultima in ordine di tempo, in diretta su Sky Sport MotoGP, è una terza squadra legata a Ducati, ovvero Prima Pramac Racing. Formazione di piloti invariata, visto che sia Jorge Martin che Johann Zarco sono stati confermati. “Una squadra ormai consolidata“, come ha sottolineato il boss Paolo Campinoti. Ma non cambia nemmeno la colorazione delle Desmosedici. “C’è solo un po’ più di bianco in alcuni punti” ha osservato il veterano francese al momento di scoprire la moto. Ma si riparte nel segno della continuità e con due piloti ‘affamati’ contro tantissimi agguerriti rivali, da Marquez e Quartararo alle Ducati ed Aprilia.
La grande new entry nella “prima costola” Ducati è senza dubbi Gino Borsoi. Dopo 17 anni in Aspar Team tra Moto2 e Moto3, ecco il nuovo impegno in MotoGP. Borsoi ritrova in primis Jorge Martin: “È un mio ex pilota Moto3, sono contento di ritrovarlo.” Non manca poi qualche amichevole scintilla con Johann Zarco al momento di ricordare il passato. “Abbiamo lottato quand’eravamo in 125, lui pilota ed io già team manager” ha dichiarato l’italiano. “Abbiamo vissuto delle gare molto combattute.” Zarco invece è più diretto. “Non siamo partiti con la miglior relazione possibile 11 anni fa” ha ammesso ridendo il pilota francese di Pramac Ducati. Borsoi gli fa eco: “Eravamo nemici!” Ma questo è il passato, ora invece il trio di punta di Pramac Ducati è pronto per affrontare una nuova ed affascinante sfida mondiale.
Chiuso il periodo tra relax e primi allenamenti, si guarda al nuovo campionato. Obiettivi differenti per i due ragazzi Pramac Ducati, tra speranze e qualche rimpianto. In quest’ultimo caso, è soprattutto Johann Zarco a criticarsi per la stagione 2022. “Non sono riuscito ad avere un grande feeling sulla moto come in precedenza” ha ammesso l’esperto francese. “Non sono mai riuscito a raggiungere il livello che volevo. Nel 2023 devo farcela.” Evitando un certo argomento, ovvero la “maledizione” della prima vittoria… Jorge Martin invece, galvanizzato ancora di più dalla ‘promozione’ di Bastianini al posto suo, ha un solo obiettivo. “È il mio terzo anno nello stesso team, è la prima volta: è quello che serve per lo step.” In altre parole: “Darò il 100% per lottare per il titolo.” Tutto pronto per una stagione intensa.