Honda ha confermato le date di presentazione delle sue due squadre. Un annuncio singolare ed un cambio, ecco quando saranno.
Manca sempre meno ai primi test del 2023, tra shakedown e giornate ufficiali a Sepang. Nel frattempo però le squadre MotoGP hanno iniziato il loro giro di presentazioni. Sono cinque al momento il team che hanno ufficialmente aperto le danze per il nuovo Campionato del Mondo. C’è qualcuno, nello specifico le due squadre Honda, che hanno confermato i rispettivi appuntamenti solamente in questi giorni. Per una squadra invece ancora non c’è certezza, uno dei team satellite del costruttore campione, ovvero Ducati.
In archivio le presentazioni di Yamaha (ormai rimasto solamente con due moto per questa stagione), Gresini, Ducati, Pramac e KTM, ora ci sarà una breve pausa in questi eventi, fino ad oltre metà febbraio. Una delle due squadre MotoGP dell’Ala Dorata, ovvero il team factory Repsol Honda, aveva già dichiarato una prima data in quel periodo. Per la seconda invece, ovvero quella satellite, ancora non si sapeva nulla, come dimostra il simpatico siparietto tra LCR Honda e VR46. Fino a ieri, quando cioè la struttura di Lucio Cecchinello ha confermato la propria data di presentazione in una maniera piuttosto particolare. Anzi s’è tratto di un lancio vero e proprio, date un’occhiata al video comparso sui canali social del team satellite di casa Honda.
Il tutto preceduto da un “avviso” per VR46, scritto poco prima dell’annuncio ufficiale. La squadra che porta la sigla di Valentino Rossi rimane quindi l’unica senza una data di presentazione… Ma in data odierna arriva un’ulteriore conferma, sempre in casa Honda. In questo caso tocca alla squadra factory, che aveva già parlato del 25 febbraio come data per il suo evento, l’unica che si presenta nel secondo mese dell’anno. La situazione rimarrà tale, ma c’è un cambiamento di programma: il team dell’asso Marc Marquez e dell’ex Suzuki Joan Mir infatti alzerà i veli sui propri colori e sulle RC-V tre giorni prima. La data di presentazione infatti è stata cambiata: Honda si presenterà il prossimo 22 febbraio, come dimostra il breve video social pubblicato per l’occasione.
Monster Energy Yamaha: 17 gennaio
Gresini Racing: 21 gennaio
Ducati Team: 23 gennaio
Pramac Racing: 25 gennaio
KTM Factory Racing: 26 gennaio
Repsol Honda Team: 22 febbraio
Tech3 GasGas Factory Racing: 4 marzo
LCR Honda: 7 marzo
Aprilia Racing: 10 marzo
RNF Team: 16 marzo
Mooney VR46 Racing Team: da confermare