A Jerez de la Frontera un banco di prova importante per Marc Marquez e la Honda. Qui potrebbe decidersi il futuro del campione.
All’indomani della gara di Jerez ci sarà una giornata di test Irta. Honda porterà un aggiornamento importante per la RC-V di Marc Marquez e nel breve termine potrebbe essere l’ultima occasione utile per fare uno step avanti nello sviluppo.
Marc Marquez pronto a rientrare
La vittoria di Alex Rins in Texas avrà sicuramente fatto venire a Marc Marquez una voglia irrefrenabile di ritornare in sella alla Honda RC-V. Fino a Termas de Rio Hondo sembrava una moto in difficoltà e che solo l’otto volte iridato potesse portare in zona podio o in pole. È pur vero che il COTA è sempre risultato favorevole all’ex pilota Suzuki, ma senza un potenziale insito nel prototipo dell’Ala dorata il successo non sarebbe stato possibile.
La gara di Jerez servirà a capire se si tratta di un bagliore isolato oppure se Alex Rins può davvero dire la sua in questo campionato dove le distanza sono sempre più ravvicinate. Inoltre sarà un appuntamento fondamentale per Marc Marquez e Honda al fine di capire fin dove sarà possibile spingersi in questa stagione. Pur tra molte difficoltà il 2023 era iniziato con una pole position e un podio, prima del nuovo incidente costatogli la frattura del pollice destro. Inoltre ci sarà un test Irta dove si potrà finalmente provare il nuovo telaio realizzato da Kalex.
I dubbi sul futuro del campione
Honda si è affidata ad un costruttore esterno di telaio per cercare di migliorare il feeling con l’anteriore della RC-V. Dopo diversi anni gli ingegneri giapponesi hanno preferito optare per una soluzione “europea”, affidandosi alle sapienti mani dei tecnici tedeschi della Kalex, specializzati in telai per la classe Moto2. Potrebbe essere un ultimo tentativo di convincere Marc Marquez a restare, perché se i risultati non arriveranno da qui alla fine dell’anno c’è il rischio che il fuoriclasse di Cervera si guardi intorno per cercare un altro costruttore.
Suo fratello Alex Marquez sembra risorto dopo il passaggio in Ducati con il team Gresini e potrebbe rappresentare una grossa tentazione anche per Marc. Il tre volte campione del mondo Wayne Rainey si dice profondamente dispiaciuto nel vederlo in difficoltà con la Honda: “Gli serve una moto che lo faccia sentire a suo agio. Ma sembra che la sua moto attuale non sia ciò che gli serve“, ha affermato ai microfoni di Motogp.com. “Penso che capisca cosa sta succedendo”. Un cambio di squadra potrebbe fargli bene… “Guardando cosa sta facendo suo fratello su una Ducati probabilmente ci penserà“.