Honda ha optato per alcuni cambiamenti all’interno del box factory. Alcune figure storiche non saranno più nel paddock.
HRC ha promesso dei passi avanti a Marc Marquez sulla versione 2023 della RC213V, ma in realtà sono in atto delle modifiche ben più profonde all’interno dell’organigramma del team Repsol Honda. Dopo tre stagioni deludenti, contrassegnate dai lunghi periodi di stop del campione di Cervera e da tre sole vittorie, tutte concentrate nella sola stagione 2021, la Casa giapponese deve invertire la rotta.
In attesa di conoscere la prossima evoluzione della moto nella preseason 2023, il sito spagnolo Motorsport preannuncia che Ramon Aurin verrà sostituito da Giacomo Guidotti che passerà nel team factory per affiancare Joan Mir in veste di ingegnere di pista. Al fianco di Taka Nakagami ci sarà Klaus Nöhles, che sostituisce Guidotti in LCR Honda. Dopo l’ultimo test di Valencia, la Casa dell’Ala dorata si è messa subito al lavoro non solo sui dati raccolti da Marc Marquez e dagli altri piloti, ma anche sulla ristrutturazione interna della squadra.
Un tecnico italiano nel box Honda factory
Dalla stagione 2023 Giacomo Guidotti, fratello di Francesco Guidotti (team manager KTM) esordirà nel box ufficiale insieme al campione maiorchino Joan Mir. Guidotti, fino ad ora era stato l’ingegnere di pista di Takaaki Nakagami nel box LCR Honda di Lucio Cecchinello. Un cambio di formazione per consentire all’ex pilota Suzuki di esordire al meglio in sella alla RC-V. L’ex pilota tedesco Klaus Nöhles lavora da tre anni nel test team Honda e già in occasione del test Irta di Valencia dello scorso 8 novembre era presente al fianco di Taka Nakagami.
Per quanto riguarda Ramon Aurin, con molti anni di esperienza in Honda, lavorando come ingegnere al fianco di Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo e più recentemente Pol Espargaró, occuperà la posizione di responsabile tecnico del test team. Non sono previsti altri cambiamenti tra i due box della Honda. Marc Marquez continuerà a lavorare insieme al suo storico e fidatissimo capotecnico Santi Hernandez, Alex Rins verrà affiancato da Christophe Bourguignon, che ha lavorato con Alex Marquez negli ultimi anni.
Shinichi Kokubu sarà ancora una volta il project leader della nuova RC213V, accompagnato da Tetsuhiro Kuwata, che manterrà la carica di general manager di HRC. Non sarà nel progetto Takeo Yakoyama, fino ad ora direttore tecnico, che smetterà di essere presente sui circuiti per impegnarsi in un incarico nella factory di Tokyo. Quest’ultima modifica era stata già annunciata nei mesi scorsi. Basterà per riportare la Honda ai suoi livelli di prestigio?