Sono iniziate le presentazioni delle squadre MotoGP per il Mondiale 2023. Anche se qualcuno è ancora indeciso sul da farsi…
È tutto deciso verso il Mondiale MotoGP 2023? Non si può dirlo proprio per tutti. Prima di rivedere i piloti in azione nei test ufficiali a Sepang è tempo di presentazioni delle varie squadre. Per ora ci hanno pensato Yamaha, Gresini Racing ed il team Ducati factory, via via toccherà a tutti gli altri team. Almeno in teoria, in pratica la situazione non è ancora del tutto chiara. Due squadre infatti, VR46 Racing e LCR Honda, non hanno ancora comunicato una data. Sembra che il problema sia più serio, visto che non è stata ancora presa una decisione al riguardo! Si attende quindi di capire quale sarà la scelta delle due squadre MotoGP.
Scambi di “indecisioni”
Tutti i team della classe regina del Motomondiale hanno comunicato da tempo quando avrà luogo l’evento di presentazione ufficiale della nuova stagione mondiale. Come detto, tranne due squadre: LCR Honda di Lucio Cecchinello, con l’ex Suzuki Alex Rins ed il confermato Takaaki Nakagami, e VR46 Racing Team, con l’invariata line-up composta da Luca Marini e Marco Bezzecchi. Già, ma quando si presenteranno? I profili social delle due squadre hanno anche dato vita ad un simpatico siparietto a tema. Iniziando da LCR: “Quali sono i vostri obiettivi per la settimana? Il nostro più importante è decidere la data di presentazione del team.” Tra le tante risposte non manca quella di VR46, appunto nella stessa situazione: “Siamo lieti di sapere che non siamo da soli in questa indecisione.” “Vi capiamo“ è l’ultimo messaggio dal profilo del team di Lucio Cecchinello. Qualcuno ha voluto sdrammatizzare, parlando di “ansia” per questa lunga attesa che tiene tutti sulle spine. A quanto pare però manca ancora un po’ prima di capire cosa vorranno fare le due squadre…
Glad to know we’re not alone in this indecision 😂
— Pertamina Enduro VR46 Racing Team (@VR46RacingTeam) January 23, 2023
MotoGP, le date ufficiali
Come detto inizialmente, sono solo tre le squadre che per il momento hanno già presentato ufficialmente i programmi 2023. Formazioni e colori sono pronti per la nuova stagione MotoGP. Ma fino a marzo ci saranno tutti gli altri, compresi i due “team misteriosi“. Ecco l’elenco completo con le date finora confermate per le varie squadre.
Monster Energy Yamaha: 17 gennaio
Gresini Racing: 21 gennaio
Ducati Team: 23 gennaio
Pramac Racing: 25 gennaio
KTM Factory Racing: 26 gennaio
Repsol Honda Team: 25 febbraio
Tech3 GasGas Factory Racing: 4 marzo
Aprilia Racing: 10 marzo
RNF Team: 16 marzo
LCR Honda: da confermare
Mooney VR46 Racing Team: da confermare