Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Due piloti, un Mondiale in palio, una gara al termine della stagione. La MotoGP, anche quest’anno. sta catturando l’attenzione dei tanti appassionati, felici nell’ammirare un campionato così combattuto fino alla fine. Questa volta, però, all’appello mancano Valentino Rossi e Jorge Lorenzo che, per motivi diversi, sono fuori da qualsiasi possibilità di accaparrarsi lo scettro del più forte del mondo.
Così, quando manca una sola gara al termine della stagione, in programma domenica 12 novembre a Valenzia (Spagna), Marc Marquez comanda il Mondiale con ben 282 punti, 21 in più di Andrea Dovizioso, la sorpresa più bella dell’annata 2017. Il pilota della Ducati, grazie alla sua bravura ed a una moto con la M maiuscola, ha dato filo da torcere a tutti, mostrando carattere e personalità, due qualità fondamentali in questo sport.
Lo stesso Dovizioso, però, per laurearsi Campione del Mondo deve sperare in una sua vittoria, ma non solo. Ecco l’unica combinazione possibile che permetterebbe al centauro classe 1986 di esultare sul gradino più alto del podio.
Dovizioso vince il Mondiale se:
– Vince il Gran Premio di Valencia e Marquez arriva al dodicesimo posto o fa peggio.
Infatti, in caso di arrivo a pari punti (con il pilota della Honda al 12° posto), Dovizioso diventerebbe campione in quanto vittorioso in sette gare (contro le sei di Marquez).