Il campionato del mondo di MotoGP arriva all’8° appuntamento stagionale nel mese di maggio. Dove si corre, le date e gli orari.
Il campionato del mondo di MotoGP ha chiuso la settima tappa della stagione 2022 sul circuito di Le Mans, con la vittoria di Enea Bastianini davanti a Jack Miller e Aleix Espargarò. Un terzo del Mondiale è già passato, ma da qui alla fine del campionato ci sono ancora 14 GP, ammesso che si correrà in Finlandia dall’8 al 10 luglio. La vicinanza con la Russia potrebbe costringere ad annullare la gara, anche per mancanza di spettatori.
Il prossimo Gran Premio si correrà invece in Italia, sul circuito del Mugello, dal 27 al 29 maggio. Sarà uno degli appuntamenti più attesi su uno dei tracciati più estremi del calendario, con un rettilineo di 1.141 metri dove si toccano velocità di punta superiori ai 350 km/h. Dopo la consueta conferenza stampa del giovedì le prove libere prenderanno il via venerdì 27 maggio alle 09:00, le FP1 della classe MotoGP scatteranno alle 09:55. Le qualifiche MotoGP si terranno alle 14:10 di sabato 28 maggio, mentre la gara è prevista alle 14:00.
Programma e biglietti per il Mugello
Il GP del Mugello 2022 sarà un week-end avvincente per tutti i tifosi italiani, con Aprilia in grande stato di grazia e reduce da tre podi consecutivi: Aleix Espargarò è 2° in classifica a soli 4 punti di distanza dal leader e campione in carica Fabio Quartararo. Ma gli occhi saranno puntati soprattutto su Enea Bastianini, vincitore a Le Mans, che di successi stagionali ne ha già collezionati tre.
Vietato sbagliare per il vicecampione Pecco Bagnaia dopo l’errore nel GP di Francia, quando è caduto con la sua Desmosedici GP22 mentre era in lotta per la vittoria. Se il pilota piemontese vorrà continuare a sperare nel titolo mondiale sarà necessario raccogliere un buon bottino di punti per ridurre il distacco in classifica dal vertice. Il GP del Mugello sarà trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP, in chiaro su TV8 e in streaming su NowTV.
I tifosi che vorranno assistere dal vivo possono acquistare i biglietti sul sito Ticketone, con prezzi a partire da 32 euro. Saranno tre giorni di grande spettacolo, con Valentino Rossi protagonista di una cerimonia per il ritiro del suo leggendario numero 46, mentre Max Biaggi verrà nominato MotoGP Legend ed eseguirà un giro d’onore poco prima dell’inizio della gara domenicale della Top Class. E ricordate… “al Mugello non si dorme!”.