Quand’era in attività, Dani Pedrosa è sempre stato fedele a Honda. Ma una casa MotoGP è riuscita a sorprenderlo in passato…
Ci sono piloti che accettano le sfide con più squadre MotoGP, altri invece rimangono fedeli ad un unico marchio. Nel primo caso abbiamo svariati esempi, considerando i tanti cambi che vedremo nel 2023. Jack Miller da Ducati a KTM, Alex Marquez da Honda a Ducati, il duo ex Suzuki ingaggiato da Honda, Pol Espargaro che lascia Honda per GasGas (KTM). Ma c’è chi appunto non ha mai voluto cambiare. Dani Pedrosa, da pilota fedelissimo solo a Honda e ritirato ormai dal 2018, ha infatti svelato un’offerta arrivatagli da un’altra casa, una mossa che davvero non si aspettava.
Talento sottovalutato
Di Dani Pedrosa si può dire certamente come sia stato un pilota considerato meno di quanto avrebbe meritato. È stato uno dei “fantastici 4” della MotoGP, eppure le attenzioni maggiori erano sempre per Valentino Rossi, Casey Stoner e Jorge Lorenzo. Il piccolo Samurai invece veniva sempre considerato un passo indietro rispetto ai tre grandi avversari. Ma, una volta ritirato e passato a KTM nelle vesti di collaudatore, in molti hanno iniziato ad accorgersi di lui. Certo alla casa di Mattinghofen manca ancora qualcosa per essere davvero al top, ma l’impegno di Pedrosa è sicuramente fuori discussione. Ed è una strana coincidenza che Honda abbia iniziato il declino tecnico (pur limitato dal talento di Marc Marquez) proprio quando il numero #26 ha cambiato aria per la prima volta, dopo un’intera carriera in MotoGP da fedele custode dei colori HRC…
Pedrosa e l’offerta inattesa
Era il 2009 ed una certa casa italiana aveva bussato alla sua porta. Era Ducati, che voleva provare ad assicurarsi Dani Pedrosa. Ne è passato ormai di tempo, ma il pilota di Sabadell ancora ricorda la sorpresa in quel momento. “Ho cercato subito di capire qual era la situazione, tutti avevamo sentito che era una moto difficile“ ha raccontato a DAZN Espana. Era in effetti un periodo duro per la casa di Borgo Panigale, fatta eccezione per l’iride del talento Casey Stoner. Sembra un’altra era rispetto a quello che abbiamo visto in questo 2022… Ma tornando a Pedrosa, la risposta è stata tutta di sentimento. “Nel mio cuore ho sempre voluto correre con Honda“ ha dichiarato. Ammettendo poi che “L’offerta mi ha sorpreso, non consideravo nemmeno l’idea di cambiare. Alla fine ci ho pensato, ma non era nei miei piani.” Viste le indiscusse doti di collaudatore di Pedrosa, chissà cosa poteva succedere.