Aprilia non ha iniziato in maniera eccellente la stagione MotoGP 2023. Anzi, dal team satellite arrivano segnali preoccupanti per il duo factory.
Non è esattamente l’inizio di campionato che ci si sarebbe aspettati. Dopo la super stagione 2022 ci si immaginava Aprilia già in rampa di lancio, pronta a graffiare fin dal primo evento di questo nuovo campionato MotoGP. Sono passati appena tre round, ma non è esattamente la partenza sognata. Certo non è mancata la sfortuna in alcune occasioni, ma al momento, in sei corse tra Sprint e gare lunghe, è arrivato solo un podio con Maverick Vinales. Aleix Espargaro ancora non ha brillato, ed anzi sul duo del team Aprilia factory si profila un’ombra che parte direttamente dalla squadra satellite.
Oliveira già top Aprilia?
Non è assurdo dire che avrebbe potuto essere il miglior pilota del marchio di Noale in classifica generale. Questo però senza l’incidente con Marc Marquez e successivo infortunio, che ha portato a tre zeri. Miguel Oliveira però è tornato in azione ad Austin ed i risultati fanno davvero pensare: ottavo nella MotoGP Sprint, quinto nella gara lunga della domenica. In un weekend in cui Espargaro è andato a punti solo nella Sprint, Vinales solo domenica, Raul Fernandez invece se n’è andato con un doppio zero. Insomma, Aprilia ha raccolto la maggior parte dei punti in Texas proprio con il neo rientrato ed ancora dolorante Oliveira! Non è un buon segno, soprattutto per la coppia del team ufficiale. Tutti infatti hanno un solo anno di contratto…
Espargaro e Vinales, attenti!
L’ipotesi era già che potesse essere la mina vagante della stagione 2023. Siamo solo all’inizio, ma i segnali in casa Aprilia vanno tutti in quella direzione. Il 7° posto nella Sprint a Portimao parlava già da solo, nella gara lunga il podio era chiaramente alla portata del pilota portoghese. Poi sappiamo com’è andata… In Argentina non sono arrivati acuti dai piloti Aprilia ufficiali, né da Raul Fernandez, mentre appunto ad Austin s’è visto un guizzo ed uno zero a testa in due gare. Miguel Oliveira si è candidato da subito a rovinare i piani della squadra ufficiale, seguendo appunto lo stesso percorso fatto in KTM, quand’è passato per meriti dal team satellite al team factory. Rivola al momento si preoccupa di eventuali “problemi” tra Espargaro e Vinales, ma probabilmente è il caso di osservare di più anche Oliveira. Determinato a giocare lo scherzetto.