Ad Assen trionfa la Ducati di Pecco Bagnaia, al terzo successo stagionale. Sul podio Marco Bezzecchi e Maverick Vinales, ko Fabio Quartararo.
Il circuito di Assen ha ospitato l’11° Gran Premio di MotoGP 2022, ultimo round prima della pausa estiva. Pecco Bagnaia stavolta parte subito forte e senza problemi mettendosi al comando e dettando il suo ritmo, consentendogli di scavare subito un buon gap dagli inseguitori Aleix Espargarò e Fabio Quartararo. Ma al quinto giro arriva l’episodio clou della domenica. Errore del campione francese che cade e spinge fuori anche Aleix Espargarò, entrambi finiscono nelle retrovie.
Il pilota di Granollers riesce a recuperare qualche posizione, Quartararo rientra dapprima ai box per un problema ad un sensore, gli chiedono di rientrare ma pochi giri dopo cade un’altra volta e rimedia una botta, fortunatamente non di rilievo. Intanto Pecco Bagnaia ne approfitta per fare bottino pieno di punti, involandosi davanti ai due compagni di marca Marco Bezzecchi e Jorge Martin. Ma a dieci giri dal traguardo inizia a scendere qualche goccia di pioggia…
Terza vittoria stagionale per Pecco Bagnaia
Ai box si preparano per il flag to flag, fiato sospeso e sguardo al cielo, ma fortunatamente il pericolo è scongiurato. Pecco pennella le curve senza sbavature e conquista il terzo sigillo del 2022. Era dal 2008 che Ducati non vinceva ad Assen: “Abbiamo avuto anche un po’ di fortuna per gli errori degli altri, abbiamo fatto 1° e 2°, bravi a tutti i ragazzi di Ducati Corse“, ha commentato Gigi Dall’Igna a Sky Sport MotoGP.
Sul podio Marco Bezzecchi emozionato dopo il traguardo per il suo primo podio in MotoGP, ma è una giornata storica anche per Maverick Vinales che sale sul podio per la prima volta con l’Aprilia RS-GP. “La moto è stata fantastica e il duro lavoro ripaga. Questo team merita il podio in ogni week-end, non vedo l’ora di andare a Silverstone per spingere ancora“, ha commentato il pilota di Roses nel parco chiuso.
4° Aleix Espargarò che ha recuperato dalla 17esima posizione e nelle ultime curve dell’ultimo giro supera sia Brad Binder che Jack Miller, andandosi a prendere punti preziosi per la classifica. 7° Jorge Martin che nelle fasi finali ha accusato qualche problema alla mano, chiudono la top 10 Joan Mir, Miguel Oliveira e Alex Rins. Al termine della gara bel gesto sportivo di Fabio Quartararo che va nel box Aprilia per chiedere scusa ad Aleix Espargarò.
P12 and P15 for Taka and Alex in #DutchGP pic.twitter.com/DcAeIZgQTZ
— LCR Team (@lcr_team) June 26, 2022