Sul circuito di Portimao Aprilia ha svelato le nuove livree delle RS-GP23 di Aleix Espargaro e Maverick Vinales. La Casa di Noale lancia la sfida alla Ducati campione del mondo.
Alla vigilia dell’ultimo test Irta preseason Aprilia svela le livree della nuova RS-GP. Aleix Espargaro e Maverick Vinales puntano al titolo mondiale 2023.
Anche per Aprilia è arrivato il giorno della presentazione ufficiale del team MotoGP per la stagione 2023. La Casa di Noale ha scelto il circuito di Portimao come palcoscenico per svelare le livree della RS-GP23 con cui Maverick Vinales e Aleix Espargaro proveranno a dare l’assalto al titolo mondiale. Non casuale neppure la data di oggi, alla vigilia dell’ultimo test Irta preseason dove si studieranno gli ultimi dettagli tecnici prima del via al campionato.
Nei primi test a Valencia e Sepang la squadra diretta da Massimo Rivola e Romano Albesiano ha dimostrato di avere compiuto grossi passi in avanti dal punto di vista aerodinamico e non solo, ereditando alcune soluzioni direttamente dalla Formula 1. A Portimao debutterà una nuova specifica di motore V4 a 90° per la stagione 2023 dopo numerosi test al banco di prova. La sfida ai “cugini” della Ducati è appena iniziata e saprà regalarci grandi emozioni.
Sul circuito di Portimao si è schierato il team Aprilia al grande completo. Al centro dei due piloti ufficiali il collaudatore Lorenzo Savadori, cui è stata affidata la prima parte dello sviluppo preseason durante lo shakedown. “Vogliamo continuare a provare nuove soluzioni, abbiamo qualcosa di importante da testare. Il miglior passo avanti? Sicuramente il motore“.
Il “capitano” della squadra sarà ancora Aleix Esprgaro, veterano della Casa veneta e il pilota più anziano in griglia. Conosce questa moto dal 2017 e l’anno scorso è arrivato quasi a sfiorare il titolo iridato, salvo accusare un contraccolpo nelle ultime quattro gare a causa di problemi indiretti. “Essere da così tanti anni con questo team mi carica di pressione, sono quanto siano importanti i risultati per questa azienda. Le Sprint Race saranno una novità assoluta che richiederanno un ulteriore sforzo“.
Maverick Vinales correrà la sua seconda stagione completa con il marchio di Noale, si presenta ai nastri di partenza in splendida forma fisica e nei primi test ha confermato di trovarsi in perfetta sintonia con la RS-GP23, in attesa di scoprire gli ultimi aggiornamenti. Dopo un biennio di apprendimento è arrivata l’ora di mettere a frutto l’esperienza maturata: “La nuova RS-GP mi è subito piaciuta, ha migliorato la prima apertura del gas ed è una cosa buona per il mio stile. Non vedo l’ora di ricominciare“.