Andrea Dovizioso ha fatto la sua ultima uscita in MotoGP durante la prima giornata di test a Misano. Una richiesta di Alpinestars per provare il nuovo casco.
Andrea Dovizioso ha corso la sua ultima gara a Misano lo scorso 4 settembre, ma martedì 6 è sceso di nuovo in pista per la prima giornata di test IRTA. Ha compiuto appena 16 giri nella sessione mattutina, prima di togliersi definitivamente la tuta e il casco della classe regina. I suoi tempi non erano nulla di eccezionale, in realtà non stava provando nessun aggiornamento della sua Yamaha M1, ma un casco speciale.
Si è trattata di una richiesta della rinomata azienda Alpinestars che gli ha chiesto di provare il nuovo casco Supertech R10, in vendita dal prossimo anno, contraddistinto da una calotta in fibra di carbonio. In realtà non è la prima volta che Andrea Dovizioso ha indossato questo casco, secondo indiscrezioni avrebbe svolto dei test privati in sella ad una super sportiva per conto del marchio di Asolo. Al momento non si hanno ulteriori dettagli sulle caratteristiche tecniche del suo casco da competizione.
Da subito il 36enne forlivese si dedicherà alla sua grande passione per il motocross, svolgerà qualche gara di livello nazionale ed ha in mente un prestigioso progetto che svelerà prossimamente. Purtroppo non è stato un addio entusiasmante per il tre volte vice campione del mondo, ma a Misano i riflettori erano tutti per lui: “Non mi aspettavo così tanto incoraggiamento“, ha ammesso Dovizioso al termine del GP di San Marino.
Da oggi la sua vita cambierà, gli mancheranno i rapporti all’interno del paddock e con gli sponsor, l’adrenalina delle gare, l’emozione di una vittoria (15 successi in classe regina). “Quando sei un pilota del Mondiale l’attenzione che ricevi è enorme, dagli sponsor e da tutta la gente. Non sono il tipo che cerca l’attenzione. Ma lo sto vivendo da 20 anni… Questo cambierà ora, ogni pilota dovrà adattarsi nella vita normale… Le relazioni con gli altri non sono sempre facili, ma stiamo parlando di persone che possono creare qualcosa per te. È una grande cosa“.
Adesso sotto con il progetto in cantiere sulla pista “Monte Coralli” di Faenza, sarà Andrea Dovizioso a dover creare qualcosa per gli altri. L’unica certezza per adesso è la massima dedizione al motocross: “Tornerò a quello che ho interrotto a metà dell’anno scorso: correrò il motocross, con un piccolo furgone e un bratwurst a fine giornata. Sono cose che mi piacciono molto“.