Per la prima volta Alex Marquez più rapido del fratello Marc in MotoGP. Il cambio in Ducati è già una mossa fondamentale.
Si infiamma la sfida fraterna della MotoGP. Protagonisti sono appunto i due ragazzi Marquez, ora non più riuniti sotto un unico costruttore. Alex Marquez infatti è migrato in Ducati, mentre il pluricampione MotoGP Marc Marquez giura ancora fedeltà a Honda. Almeno per il momento… Per il #93 di Cervera infatti non sono arrivate buone notizie. Il sorriso del fratello minore invece indica chiaramente come, una volta lasciata la RC-V, le cose stiano cambiando. Tanto che il minore di casa Marquez si lascia andare a qualche battuta, augurandosi che non ci siano “vendette” in casa…
Per la prima volta Alex Marquez ha chiuso davanti al fratello Marc. Il numero #73 infatti è stato una delle sette Ducati (su otto) ad occupare la top ten dei test a Sepang. Per la precisione, un Alex ancora in rodaggio con la Rossa ha chiuso nono, esattamente davanti a Marc, ben più esperto con la Honda. Ad indicare chiaramente i valori attuali in MotoGP. Le case italiane Ducati ed Aprilia stanno andando sempre più forte, i colossi giapponesi (non solo HRC, anche Yamaha) invece arrancano. E la scelta di Alex Marquez potrebbe rivelarsi quella più azzeccata dopo anni difficili in sella alla RC-V. Come hanno sottolineato i vertici di Borgo Panigale, “Un bicampione del mondo che non è riuscito ad esprimere il suo potenziale.” La stagione MotoGP 2023 potrebbe essere davvero la volta buona per il più giovane pilota di Cervera.
Sta di fatto che il sorriso era già comparso a Valencia e s’è confermato a Sepang. Il nuovo acquisto di Gresini Racing chiaramente ci va con i piedi di piombo, ma la storia è già cambiata. “In Honda non sapevo mai cosa succedeva, non davano risposte ai piloti. In Ducati ti senti sempre sicuro in sella” ha sottolineato Alex Marquez a Speedweek. Ammettendo anche di non mostrare sorpresa per la situazione della sua ex squadra. “Hanno rinnovato tante cose, ma i problemi non si risolvono dalla sera alla mattina.” Come detto, è la prima volta che Marquez jr si piazza davanti al fratello maggiore. Come l’avrà presa Marc? “Spero solo non abbia cambiato la serratura di casa” ha scherzato Alex Marquez. È già un altro pilota, ora parte di una truppa Ducati che ormai detta sempre più legge in MotoGP. Ed il #73 di Cervera potrebbe essere una delle rivelazioni del 2023.