MotoGP%2C+Aleix+Espargar%C3%B2%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+stato+quasi+uno+shock%26%238221%3B
motorinews
/motogp-aleix-espargaro-e-stato-quasi-uno-shock-77634.html/amp/
MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò: “E’ stato quasi uno shock”

Aleix Espargarò scatterà dalla sesta posizione in griglia nel GP di Motegi. Un’ottima occasione per avvicinarsi alla vetta della classifica.

Aleix Espargaro – Motori.News

A Motegi si presenta una buona occasione per Aleix Espargarò, 3° in classifica iridata con un gap di 17 punti dal leader Fabio Quartararo. Il pilota Aprilia centra la sesta piazza in griglia di partenza alla fine di un turno di qualifiche contrassegnato dalla pioggia. Si mette alle spalle i diretti rivali Fabio Quartararo, nono, Pecco Bagnaia, dodicesimo, Enea Bastianini, quindicesimo.

Sarà decisiva la strategia gomme alla partenza, osservare cosa faranno gli avversari e sfruttare il warm up per cercare di capirne di più. La FP1 è stata l’unica sessione di prove sull’asciutto e bisognerà rifarsi a quei dati per allestire il miglior pacchetto per la gara. L’alfiere di Granollers deve sfruttare questo vantaggio allo spegnimento dei semafori per continuare ad inseguire il sogno mondiale.

Occasione mondiale per Aprilia ed Espargarò

Aleix Espargaro – Motori.News

Ottimo il feeling con la Aprilia RS-GP22, tanto da lasciare stupito lo stesso pilota residente in Andorra. “È stato quasi uno shock, non mi aspettavo di essere così veloce“, ha dichiarato nel debriefing al termine delle qualifiche del GP di Motegi. Gli uomini ai box hanno lavorato su bilanciamento ed elettronica per arrivare ben preparati alle qualifiche e sfruttare al meglio il freno motore: “Domenica potrebbe essere una buona giornata per noi“, si augura il maggiore dei fratelli Espargarò.

Bisogna rischiare ma tenendo ben presente il limite, il surriscaldamento dei freni sarà un problema con cui fare i conti, su una pista caratterizzata da brusche frenate. “E’ difficile fare una strategia ben definita per la gara, ho qualcosa in mente, ma poi i piani dovranno essere adattati agli eventi“, ha aggiunto il terzo classificato del Mondiale Piloti. In prima fila ci sarà una vecchia conoscenza come Marc Marquez, ma reggere per 24 giri sull’asciutto non sarà semplice per il suo braccio destro.

Nonostante i problemi fisici Aleix Espargarò lo include tra i favoriti per la vittoria domenicale. “Marc è veloce, dovremo vedere se il suo fisico lo condiziona o meno. Non vedo perché non possa resistere, penso che proverà a vincere“. Un occhio dovrà essere puntato anche su Pecco Bagnaia, forse il favorito per il titolo iridato in questo momento del campionato. “Anch’io ho buone possibilità, sono veloce, la moto funziona abbastanza bene. Certo, la posizione in griglia è un po’ strana, ma bisogna analizzare attentamente la situazione“.

Luigi Ciamburro