Il nuovo Campionato del Mondo MotoGP è sempre più vicino. Almeno sulla carta: in questa stagione 2023 attenzione a questi piloti.
La stagione MotoGP 2023 è ancora ferma. Mancano gli ultimi test ufficiali, tra un mese invece avrà luogo il primo Gran Premio del nuovo anno mondiale. Questo almeno è quanto ci dice il calendario, la realtà invece è un po’ diversa. Per un buon numero di piloti infatti possiamo dire che il campionato MotoGP è già iniziato. Come mai? La ragione è molto semplice: stiamo parlando della questione dei contratti. Alcuni infatti sono in scadenza, si giocano il rinnovo o chissà, addirittura la carriera nel Motomondiale…
MotoGP, quelli “fissi”
Una forzatura, ma per indicare quei ragazzi con un contratto valido fino al 2024. Nessuna preoccupazione particolare quindi in questo anno solare, possono tranquillamente concentrarsi sulla lotta per il campionato. Il primo è il campione MotoGP in carica Pecco Bagnaia, il cui unico problema attuale è il fatto di essere appena entrato nella stagione di difesa del titolo. Fabio Quartararo, vice-campione del mondo, ha rinnovato per un altro biennio con Yamaha. Enea Bastianini, nuovo compagno di box di Bagnaia, va avanti fino a quella data. Stesso discorso per il quartetto Aprilia: Aleix Espargaro, Maverick Vinales ed il duo del team satellite RNF, Miguel Oliveira e Raul Fernandez. Tre invece i ‘tranquilli’ in KTM: nel team factory lo sono sia Brad Binder che Jack Miller, in GASGAS Tech3 vale per il solo Pol Espargaro. Forza tre anche in casa Honda: Marc Marquez su tutti, con un contratto firmato ancora prima dell’infortunio. Il compagno di box Joan Mir e l’alfiere LCR Alex Rins hanno appena firmato un biennale.
In scadenza
Citiamo per primo Franco Morbidelli, e non per caso. L’ex iridato Moto2 non ha più ritrovato la forma di un tempo ed il 2023 quindi rappresenta per lui l’ultima occasione, forse anche per la sua permanenza in MotoGP. L’ultimatum è arrivato direttamente dai vertici Yamaha… Al limite anche il duo Gresini, con lo stesso Alex Marquez che si mette sotto pressione. “Se non riesco, non merito il posto” ha detto chiaramente al momento della firma. Contratto annuale anche per Fabio Di Giannantonio, il discorso vale anche per Johann Zarco e Jorge Martin, la coppia Pramac Ducati. Pure in VR46 i piloti Luca Marini e Marco Bezzecchi hanno firmato per un anno. Takaaki Nakagami ha solo un’altra stagione sicura in LCR Honda, ma anche il rookie Augusto Fernandez ha un accordo annuale con GASGAS Tech3. È già una corsa al contratto…