MotoGP 2023, griglia ufficiale a metà: i nomi confermati e le prossime mosse

La griglia della prossima stagione MotoGP riserva già parecchie sorprese. Ecco i nomi ufficiali e le voci di mercato.

motogp-griglia-provvisoria
MotoGP, come sarà la griglia 2023? – MotoriNews

Tempo di pausa estiva per il Motomondiale, ma ci si muove anche dietro le quinte. Si pensa infatti anche al futuro, come conferma l’ufficializzazione di questa mattina di Alex Rins con LCR Honda per le prossime due stagioni MotoGP. Lo spagnolo è l’undicesimo pilota con un contratto in essere per il prossimo campionato, ovvero metà griglia della classe regina è ora sistemata. Per gli altri al momento ci sono solo voci non ancora ufficializzate, oltre alla certezza dell’addio di Andrea Dovizioso a fine 2022. Vediamo a che punto siamo per il momento.

Conferme ufficiali

Il primo dei rinnovi in casa Ducati è arrivato ancora prima dell’inizio dell’anno, ovvero Pecco Bagnaia nel team factory. Continua il ballottaggio invece per il futuro compagno di squadra… Possiamo citare anche Johann Zarco: non è ancora uscito nessun comunicato vero e proprio, ma il rinnovo appare da mesi una pura formalità. Le certezze sono arrivate invece in Gresini Racing, che punta su Fabio Di Giannantonio ed Alex Marquez per la stagione MotoGP 2023. KTM ha il suo team factory a posto con Brad Binder e Jack Miller, così come Aprilia, che ha rinnovato sia con Aleix Espargaro che con Maverick Vinales. In Honda, le certezze sono Marc Marquez ed Alex Rins, per finire con Yamaha che punta su Fabio Quartararo e Franco Morbidelli. Anche se per il secondo aumentano le voci di un possibile addio prematuro…

Voci non confermate

Enea Bastianini e Jorge Martin, chi sarà nel team factory e chi in Pramac? Questo verrà confermato solo più avanti. VR46-Ducati invece dovrebbe andare avanti con Marco Bezzecchi e Luca Marini. Passando a Honda, Joan Mir appare il favorito per affiancare Marc Marquez, mentre si vocifera del pilota Moto2 Ai Ogura come possibile secondo pilota LCR. Tech3 sembra vicino alla conferma di Remy Gardner, il suo collega potrebbe essere Pol Espargaro, in uscita da Honda. Infine, c’è il team satellite Aprilia da ufficializzare e sembra stia pescando da KTM. Sia Miguel Oliveira che Raul Fernandez abbandoneranno il marchio austriaco, si parla appunto di RNF nel loro futuro. Non compare Takaaki Nakagami, il cui destino è sempre più lontano dalla MotoGP, mentre Darryn Binder dovrebbe ripartire dalla Moto2, categoria ‘saltata’ per passare direttamente alla top class.

La griglia MotoGP finora

Ducati Team: Pecco Bagnaia – (Bastianini o Martin?)
Pramac-Ducati: Johann Zarco – (Bastianini o Martin?)
Gresini-Ducati: Fabio Di GiannantonioAlex Marquez
VR46-Ducati: (Marco Bezzecchi) – (Luca Marini)
Aprilia Factory: Aleix EspargaroMaverick Vinales
RNF Aprilia: (Miguel Oliveira) – (Raul Fernandez)
Repsol Honda: Marc Marquez – (Joan Mir)
LCR Honda: Alex Rins – (Ai Ogura)
KTM Factory: Brad BinderJack Miller
Tech3 KTM: (Remy Gardner) – (Pol Espargaro)
Yamaha: Fabio QuartararoFranco Morbidelli (?)

Gestione cookie