Dopo il mercato piloti si chiude anche quello dei capotecnici della MotoGP. Nuovi arrivi in Ducati e KTM.
Il mercato piloti della classe MotoGP si è chiuso e la griglia di partenza è ormai definita per la stagione 2023. Ma dietro le quinte c’è fermento per la scelta dei capotecnici che affiancheranno i ventidue piloti che parteciperanno al prossimo Mondiale (fuori le due Suzuki). Ducati ha ingaggiato l’ingegnere KTM Massimo Branchini che affiancherà Johann Zarco nel team Pramac.
Il suo attuale capotecnico Marco Rigamonti passerà al servizio di Enea Bastianini nel team Ducati factory, dopo che Alberto Giribuola ha deciso di percorrere il cammino inverso passando da Ducati Gresini a KTM. Il giovane tecnico italiano avrà un ruolo di primo piano nello sviluppo della RC16, insieme a Fabiano Sterlacchini, un’altra ex conoscenza di Borgo Panigale. Stesso destino per Cristhian Pupulin che seguirà Jack Miller nella prossima esperienza con il marchio austriaco. Una fetta di Ducati dal prossimo anno si ritroverà alla corte di Mattighofen.
Il campione 2020 Joan Mir ha firmato un biennale con Repsol Honda, ma non potrà portare con sé il suo crew chief Frankie Carchedi, che invece andrà in Gresini con Fabio Di Giannantonio. Invece il maiorchino si affiderà alla profonda esperienza di Ramon Aurin in Honda, attualmente al fianco di Pol Espargarò, in passato di Alex Marquez, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Da Suzuki è in uscita anche il capotecnico di Alex Rins, Josè Manuel Cazeaux, che si ricongiungerà a Maverick Vinales dopo aver già collaborato nel 2015 e 2016.
Si ritroveranno nello stesso angolo di box anche Pol Espargarò e il neozelandese Paul Trevathan, già insieme dal 2017 al 2020. Negli ultimi due anni Trevathan ha aiutato Miguel Oliveira con la KTM RC16, il portoghese dal prossimo anno migrerà in Aprilia RNF, dove invece sarà spalleggiato da Giovanni Mattarollo.
Nota a margine per l’esperto catalano Ramon Forcada, rimasto fuori dal paddock della MotoGP dopo l’addio anticipato di Andrea Dovizioso al team Yamaha RNF. Per lui si aprono le porte dello JuniorGP
Monster Energy Yamaha MotoGP: Fabio Quartararo e Diego Gubellini. Franco Morbidelli e Patrick Primmer.
Ducati Lenovo Team: Enea Bastianini e Marco Rigamonti. Francesco Bagnaia e Christian Gabarrini
Repsol Honda Team: Marc Marquez e Santi Hernandez. Joan Mir e Ramon Aurin.
Aprilia Racing: Aleix Espargaró e Antonio Jimenez. Maverick Vinales e José Manuel Cazeaux
Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder e Andres Madrid. Jack Miller e Cristhian Pupulin
Prima Pramac Racing: Johann Zarco e Massimo Branchini. Jorge Martin e Daniele Romagnoli.
Gresini Racing: Alex Marquez e Donatello Giovanotti. Fabio Di Giannantonio e Frankie Carchedi.
Mooney VR46 Racing Team: Luca Marini e David Munoz. Marco Bezzecchi e Matteo Flamigni
LCR Honda: Alex Rins e Christophe Bourguignon. Takaaki Nakagami e Giacomo Guidotti
GASGAS Factory Racing Tech3: Pol Espargaró e Paul Trevathan. Augusto Fernandez e Alex Merhand
Aprilia RNF Team: Miguel Oliveira e Giovanni Mattarollo. Raul Fernandez e Noe Herrera.