Moto+senza+specchietti%2C+si+rischia+grosso%3A+la+sanzione+%C3%A8+pesantissima
motorinews
/moto-senza-specchietti-si-rischia-grosso-la-sanzione-e-pesantissima-92438.html/amp/
Moto

Moto senza specchietti, si rischia grosso: la sanzione è pesantissima

Coloro che si mettono alla guida di motocicli senza specchietti retrovisori rischiano una sanzione molto elevata.

Specchietto retrovisore – Motori.news

Quando ci si mette in strada bisogna sempre farlo in piena sicurezza, in modo tale da preservare la propria incolumità e quella degli altri viaggiatori. Per questo motivo è assolutamente necessario rispettare tutte le regole del Codice della Strada e provvedere sempre alla corretta manutenzione del veicolo. Queste indicazioni valgono non solo per i conducenti di automobili ma anche per i motociclisti, che devono fare in modo che la propria moto abbia sempre tutto in regola.

Moto senza specchietti: cosa dice il Codice della Strada

Tuttavia, non è raro imbattersi in motociclisti che invece non rispettano alcune regole e mettono seriamente a rischio la sicurezza di chi guida.

Specchietti retrovisori moto – Motori.news

Tanto per fare un esempio sono in tanti a ritenere superflui gli specchietti retrovisori: qualche volta può capitare di vedere qualche moto circolare senza questi importanti accessori.

Si tratta di una grave negligenza, dato che gli specchietti retrovisori hanno uno scopo ben preciso. Questi dispositivi, infatti, consentono ai conducenti di motocicli di avere sempre piena contezza di ciò che accade alle loro spalle.

Un aiuto fondamentale specialmente quando ci si trova nei pressi di un incrocio o si è chiamati a effettuare un sorpasso.

Con questi specchietti retrovisori è quindi possibile controllare cosa accade dietro senza distogliere l’attenzione dalla situazione che abbiamo davanti.

L’articolo 72 del Codice della Strada parla chiaro: gli specchietti retrovisori sono obbligatori per i ciclomotori e i motoveicoli.

Si deve quindi circolare con entrambi i dispositivi retrovisori o anche uno specchietto può essere ritenuto sufficiente?

Stando a quanto riportato nella normativa italiana, i motocicli che hanno una velocità massima pari o inferiore a 100 chilometri orari possono essere muniti anche di un solo specchietto retrovisore.

In Italia questo specchietto va posizionato a sinistra, dato che la circolazione avviene sulla destra. In altri Paesi, come ad esempio il Regno Unito, la circolazione a sinistra fa sì che lo specchietto venga montato a destra.

Multa anche per chi circola con specchietti danneggiati

Cosa accade se invece la velocità massima del motociclo è superiore a 100 chilometri orari? In questo caso non ci sono alternative: il mezzo dovrà avere entrambi gli specchietti retrovisori.

Moto in strada – Motori.news

Cosa succede se i conducenti di motocicli non rispettano queste regole? A cosa va incontro chi circola con la moto senza specchietti retrovisori?

La sanzione amministrativa per questi trasgressori è compresa tra 84 e 344 euro, ma c’è da aggiungere che la multa può essere inflitta non solo a chi viaggia senza dispositivi retrovisori.

Anche i motociclisti che si mettono in strada con specchietti danneggiati o non omologati rischiano di incappare nella stessa sanzione.

Irene