Per tutti gli appassionati di moto da oggi non c’è più solo l’obbligo del casco: ecco la nuova regola che bisogna seguire subito.
Avere la passione per le moto significa anche dover pensare ad una serie di regole tutte dedicate agli appassionati a due ruote, che talvolta differiscono da quelle previste per gli automobilisti.
Parliamo naturalmente di alcuni obblighi relativi a questo mezzo, come il casco, che va necessariamente indossato in qualsiasi caso, con qualsiasi tipo di cilindrata e senza possibili scappatoie.
Un obbligo, quello della protezione della testa, che è diventato obbligatorio ormai diversi anni fa e che ha messo fine anche a immagini un po’ leggendarie e poetiche di folti chiome sospinte dal vento durante una passeggiata su due ruote.
Una regola che naturalmente ha avuto l’obiettivo e il merito di ridurre i morti sulle strade per cadute con la moto, anche se bisogna mantenere sempre un alto tasso di prudenza perché i rischi, senza le dovute protezioni, possono essere tanti.
Per questo sono in arrivo degli aggiornamenti importanti al Codice della Strada sul genere di abbigliamento che dovranno indossare i centauri da ora in avanti. Ora, avere un determinato tipo di protezione quando si guidano certe moto sarà obbligatorio per legge. Scopriamo quale.
La nuova regola del Codice della Strada per gli appassionati di Moto
La nuova regola prevista dal Codice della Strada per chiunque si cimenti nella passione a due ruote riguarda, come detto, l’abbigliamento di protezione.
Saprai benissimo che per guidare delle moto di una certa cilindrata devi avere una protezione adeguata che ti permetta di limitare i danni di un’eventuale caduta, consapevoli che il rischio su due ruote è sempre molto elevato.
Oltre al casco che, come abbiamo detto, vale per tutti, d’ora in poi se hai una moto con una potenza compresa tra gli 11 Kw e i 25 Kw devi indossare degli specifici guanti di protezione e una giacca protettiva completa di para schiena e ulteriori protezioni che riguardano gomiti e spalle.
E fai attenzione che non si tratta solo di una regola indicativa, ma di una legge che se infranta può costarti caro a livello di multe. Considera che se non indossi il casco è prevista un’ammenda che parte da 80 euro e può arrivare a superare persino i 300 euro.
In questo caso invece, seppur non ci siano ancora dati precisi, le multe rischiano di essere addirittura più alte, a ulteriore testimonianza di quanto il Codice della Strada voglia essere sempre più severo e stringente quando si tratta di regole di protezione dei conducenti, che siano a due o a quattro ruote.
Insomma, se possiedi una moto di questa potenza farai bene a dotarti quanto prima di quello che ti serve: ti consigliamo comunque di avere queste protezioni in ogni caso perché la prudenza quando si va in moto non è mai troppa.