I monopattini elettrici sono sempre più presenti nella società del 2022, perché ad usarli per spostarsi all’interno di paesi e città, sono veramente in tanti, sia giovani che meno giovani.
Il mezzo di trasporto ecologico è praticamente esploso nel corso degli ultimi anni, anche grazie agli incentivi lanciati dal governo, tra cui il bonus monopattino che ha consentito un po’ a tutti di acquistarlo senza spendere chissà quali cifre.
Questi mezzi hanno invaso le strade e i marciapiedi. Sono economici, costano poco, soprattutto se si fa uso degli incentivi, sono ecologici per cui non inquinano l’ambiente e consentono di spostarsi agevolmente nel traffico senza fatica.
Inoltre ricaricare le batterie dei monopattini è semplicissimo rispetto alle moto, alle auto elettriche perché lo si può fare tranquillamente anche a casa senza avere grandi impatti sulle bollette.
I comuni adottano il servizio di sharing ma la situazione appare fuori controllo
Il servizio di sharing è stato adottato da molti comuni, purtroppo però come ogni cosa, sono venuti fuori dei dubbi e dei problemi non di poco conto, che hanno a che fare con la sicurezza pubblica.
Ad essere in pericolo sono sia i conducenti dei monopattini, che i pedoni. Le morti sulle strade, causate dagli incidenti in monopattino, sono sempre di più. Per quanto possa sembrare strano è proprio così che sta andando.
Poi una seconda problematica che tutti i comuni si ritrovano a dover fronteggiare è che una volta finito di usarli, gli utenti li abbandonano in giro non rispettando gli stalli. Per cui vengono ritrovati buttati per terra senza cura, a volte anche danneggiati.
Ecco cosa cambierà a partire da Gennaio 2023 per i possessori di monopattini
Attenzione però perché sembrerebbe essere arrivato il momento di dire basta e di introdurre delle leggi per regolamentare l’uso dei monopattini. Tutti i monopattini dovranno montare per obbligo gli indicatori di direzione e i freni su tutte le ruote.
Quelli in circolazione prima del 30 settembre 2022 dovranno essere adeguati e quindi possedere indicatori di svolta e impianto frenante entro il primo gennaio del 2024. Tutti quelli che saranno fabbricati e successivamente invece dovranno uscire dalla fabbrica già provvisti di tutto.
In Francia sta per arrivare un divieto che tutti attendono con ansia. A breve infatti i monopattini non potranno più salire sui marciapiedi destinati soltanto ai pedoni perché la circolazione su questi spazi è risultata essere parecchio rischiosa.
La decisione è stata presa dopo che 57 pedoni in Francia sono morti a seguito di collisioni con scooter e monopattini elettrici che circolano completamente fuori controllo, senza regole. Chi circolerà per le strade o sui marciapiedi senza rispettare le norme riceverà multe devastanti.