I monopattini sono i mezzi più usati da tutti per piccoli e grandi spostamenti, oggi sono il mezzo comune soprattutto nelle grandi città. Consentono di risparmiare grandi somme di denaro, in modo particolare oggi con il caro carburante.
Tra poco però cambierà qualcosa di sostanziale nel loro utilizzo. Con un decreto del 18 agosto, è stato stabilito che a partire dal 30 settembre, i monopattini elettrici avranno freni e luci.
La regolamentazione di questi mezzi è al primo posto, perché a quanto pare gli incidenti tra il 2020 ed il 2021 sono aumentati e questa situazione si fa sempre più preoccupante.
Cosa dovranno fare i proprietari dei monopattini
I proprietari dei monopattini già in circolazione dovranno adeguarsi alle regole e avviare le modifiche entro il primo gennaio del 2024. Da quando entrerà in vigore il decreto, l’applicazione delle regole sarà facoltativa per un primo periodo. Tutti i monopattini dovranno essere dotati di indicatori luminosi per segnalare la svolta a destra o a sinistra, il segnalatore acustico ovvero il campanello dovrà essere tanto forte da poter essere percepito da 30 metri di distanza.
Poi ci dovrà essere la luce bianca, oppure quella rossa o quella gialla davanti, dovranno essere illuminati i catadiottri rossi così come quelli gialli applicati sui lati. Ammesse, anzi richieste le luci di arresto. Entro gennaio è fondamentale che siano applicate modifiche adeguate a tutti i dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla sui fianchi del monopattino. Poi, la luce anteriore dovrà essere istallata alla massima altezza di 1400 mm e non oltre.
Invece, per quanto riguarda gli indicatori di svolta, questi dovranno essere posizionati sia davanti che dietro, ad un’altezza tra 150 mm e 1400 mm da terra. Si passa quindi ai freni, che dovranno essere montati su entrambe le ruote, un freno per ogni asse in modo tale da agire prontamente e velocemente su tutte le ruote e fermarsi in tempo.
La sicurezza di mezzi da sempre sottovalutati
A spostarsi sul monopattino elettrico sono anche i più piccoli, non sempre capaci alla guida del mezzo. Per questo motivo è giusto che abbiamo tutti i dispositivi di sicurezza fondamentali che consentono un rapido intervento in grado di evitare incidenti che a volte possono anche portare conseguenze gravi.
Come già detto tra il 2020 e il 2021 gli incidenti stradali sono stati veramente tanti e hanno anche recato lesioni a persone. Si tratta di 2.101 soltanto nel 2021, nel 2020 erano 564. L’aumento registrato è stato del 270%. Le vittime sono state 9, un pedone è stato investito e qualcuno è anche deceduto. Questi mezzi non vanno assolutamente sottovalutati.