Pecco Bagnaia subito veloce nelle prove libere del GP di Misano, ma dovrà scontare una sanzione in griglia di partenza.
Pecco Bagnaia chiude il venerdì di prove libere a Misano al 2° posto, alle spalle del futuro compagno di box Enea Bastianini che dista 114 millesimi. Va subito forte il pilota piemontese che rincorre la leadership di Fabio Quartararo, ma le FP1 riservano una brutta sorpresa, incassando una sanzione di tre posizioni in griglia per aver rallentato il time attack di Alex Marquez.
Il pilota della Ducati è uscito dalla curva 2 e ha rallentato improvvisamente sulla traiettoria. Il minore dei fratelli Marquez ha schivato la Desmosedici di un un soffio e anche Enea Bastianini ha dovuto rallentare. Dopo le qualifiche perderà tre posizioni in griglia e nella migliore ipotesi scatterà dalla seconda fila. Non certo una buona notizia per chi è costretto a rincorrere in classifica, ma il layout di Misano sembra essere particolarmente gradito alla Rossa di Borgo Panigale.
Al termine della prima giornata Pecco Bagnaia ammette ogni responsabilità sull’accaduto e si dice totalmente d’accordo con la penalizzazione. “Pensavo che le libere fossero terminate, invece non era così. È stata colpa mia, ho già chiesto scusa agli steward“, ha detto il pilota torinese. “La sanzione è corretta. Ho chiesto perché non ho ottenuto un giro lungo bensì la penalità in griglia. Mi hanno detto perché è la mia prima volta. Questa sanzione è un avvertimento, se la ripeti ti danno il Long Lap Penalty“.
La prima fila è impossibile con la sanzione, la seconda è il vero obiettivo delle qualifiche, la terza fila un rischio da evitare. “Non è una pista dove i sorpassi sono molto difficili, ma è meglio iniziare davanti“. Nelle FP2 Pecco Bagnaia ha anche rimediato una caduta per un cattivo feeling con l’anteriore lamentato sin dal mattino. “Luca Marini guidava davanti a me. Sono entrato in curva più veloce di lui, volevo guidare più dentro e poi superarlo una curva dopo. Poi ho toccato la linea bianca e sono caduto. È stata colpa mia“.
Sabato bisognerà ritrovare concentrazione per puntare all’accesso diretto al Q2 e farsi trovare pronti in caso di pioggia, visto che il meteo preannuncia qualche scherzetto temporalesco. Dalla prossima settimana rivedremo Marc Marquez in pista, secondo Pecco Bagnaia ad Aragon sarà in griglia di partenza. “Penso che correrà ad Aragon e tutti conosciamo molto bene Marc, vorrà essere davanti già nei test di Misano. Se dopo la prima giornata di test si sentirà bene, allora ritornerà al GP di Aragona“.