È arrivato l’annuncio ufficiale che tutti aspettavano: Mick Schumacher può continuare a sognare un posto in F1 e lo farà con un grande team.
La decisione della Haas di non proseguire il rapporto di lavoro iniziato nel 2021 con Mick Schumacher aveva inevitabilmente complicato il percorso in Formula 1 del figlio del sette volte iridato Michael, amatissimo dai tifosi Ferrari.
Il piccolo Schumi ha tentato in tutti i modi di trovare uno spazio che gli permettesse perlomeno di rimanere nell’orbita del massimo sport automobilistico e adesso, dopo varie indiscrezioni, è arrivata la conferma ufficiale.
Mick Schumacher, a partire dal 2023, sarà il pilota di riserva del team Mercedes capitanato da Toto Wolff. È una grande occasione per il tedesco di contribuire al progetto della nuova macchina della squadra che ha dominato l’era turboibrida e di dare una mano a Lewis Hamilton e George Russell nella lotta per il mondiale nel 2023.
Mick Schumacher in Mercedes è ufficiale: che ruolo avrà
Come si legge sul sito ufficiale del team della stella tedesca, Mick avrà un ruolo importante nello sviluppo della W14, la monoposto con cui la Mercedes intende tornare a conquistare il titolo mondiale il prossimo anno.
L’ex pilota della Haas e della Ferrari Driver Academy sarà impegnato a tempo pieno al simulatore di Brackley trasportando il frutto del suo lavoro anche in pista accompagnando il team in tutti i Gran Premi previsti nel 2023.
Mick Schumacher era arrivato in Formula 1 nel 2021 dopo un lungo e vincente percorso nelle formule minori. Si è laureato Campione Europeo FIA Formula 3 nel 2018 grazie ad una serie di nove podi, di cui cinque vittorie, nelle ultime undici gara.
Poi, l’approdo in Formula 2, con il titolo Mondiale conquistato nel 2020 al secondo anno di partecipazione con due vittorie e otto podi.
Il team Mercedes scrive che il 23enne ha impressionato per la sua maturità, il feedback tecnico e l’etica del lavoro nel corso della sua carriera, qualità molto apprezzate in un pilota. Ora entra a far parte di una squadra in cui lo stesso padre ha corso dal 2010 al 2012.
Lo stesso Mick Schumacher non ha nascosto il suo entusiasmo: “Sono entusiasta di entrare a far parte del team Mercedes-AMG Petronas F1 come pilota di riserva per il 2023 e mi impegno a dare il massimo per contribuire alle loro prestazioni in questo ambiente molto competitivo e professionale“.
“Lo prendo come un nuovo inizio e sono semplicemente entusiasta e grato a Toto e a tutte le persone coinvolte per aver riposto la loro fiducia in me. La F1 è un mondo così affascinante che non si finisce mai di imparare, quindi non vedo l’ora di assorbire più conoscenza e mettere tutto il mio impegno a beneficio del team Mercedes“.
Soddisfazione anche da Toto Wolff, Team Principal e CEO del team Mercedes di Formula 1: “Mick è un giovane pilota di talento e siamo lieti di averlo nel team. È un gran lavoratore, ha un approccio calmo e metodico ed è ancora affamato nell’imparare e migliorare come pilota. Queste sono tutte qualità importanti e siamo entusiasti che ci aiuti a sviluppare la W14“.
Se non altro, essere pilota di riserva Mercedes darà appunto la possibilità a Mick di essere ancora attivo nell’orbita della Formula 1 in attesa che si liberi un posto da qualche parte. Senza dimenticare che in caso di assenza forzata di uno dei due piloti titolari nel corso della stagione, Mick potrebbe avere la sua grandissima occasione in un team al top della categoria.