Per i tifosi di Michael Schumacher arriva una notizia triste: un pezzo storico della sua incredibile carriera andrà presto all’asta.
Michael Schumacher è un nome che da solo fa tremare i cuori di tutti gli appassionati di Formula Uno e in particolare dei tifosi della Ferrari. Nel corso della sua carriera con i colori del cavallino rampante, dal 1996 al 2006, il pilota tedesco ha conquistato record che hanno fatto la storia della scuderia e dello sport automobilistico per eccellenza.
Con la Ferrari, dopo alcuni anni difficili, il kaiser è riuscito a conquistare cinque titoli mondiali di fila tra 2000 e 2004, riuscendo a battere avversari del calibro di Mika Hakkinen, Juan Puablo Montoya e un giovanissimo Kimi Raikkonen. Indimenticabile però anche il 2006, anno del suo addio, in cui il pilota tedesco è stato in lotta con un allora rampante Fernando Alonso fino all’ultimo per la conquista del suo ottavo titolo iridato.
Da quel maledetto incidente sugli scii avvenuto ormai diversi anni fa non abbiamo più notizie: la famiglia Schumacher ha chiesto e ottenuto la massima riservatezza e tutto quello che sappiamo sull’amatissimo pilota è che in questo momento sta ancora ricevendo le cure e il miglior trattamento possibile presso la sua abitazione.
Nel frattempo, il figlio Mick Schumacher, dopo due anni con la Haas, quest’anno sarà il terzo pilota della Mercedes, team in cui il pilota tedesco aveva sancito il suo clamoroso ritorno in Formula Uno nel 2010 e per il quale ha contribuito alla costruzione della scia di successi che hanno permesso nel corso degli anni a Lewis Hamilton di raggiungerlo nella classifica dei piloti più iridati.
Ora arriva una notizia che non farà piacere agli appassionati più accaniti: la F2001, la macchina con cui Schumacher ha conquistato il suo secondo titolo mondiale con la Ferrari nel 2001, sarà presto venduta all’asta.
Sarà l’asta Scottdale di Bonhams ad averla tra i suoi oggetti di vendita il prossimo 27 gennaio. Parliamo di una delle macchine più vincenti nella storia della Formula Uno, alla pari delle straordinarie monoposto del 2002 e del 2004, così come alcune delle Mercedes degli ultimi anni.
Qualcuno avrà l’occasione di portarsi a casa questo pezzo da collezione a dir poco unico, anche se ovviamente non sarà economico: la base d’asta è fissata a 500.000 dollari e bisogna ovviamente essere forniti di un garage o di uno spazio in cui conservarla.
La macchina in questione non è funzionante, ma una show car prodotta dalla stessa Ferrari proprio per questa occasione. Al di là di questo è una riproduzione fedele in ogni sua parte, che include anche l’utilizzo di alcuni materiali della monoposto originale. Una rarità unica che ha fatto la storia del cavallino rampante e della Formula Uno.