Mettere una bustina di sale nel cruscotto dell’auto non è un gesto scaramantico, ma serve per risolvere un preciso problema.
Le nostre auto la dicono lunga su chi siamo, forse anche più delle nostre case. È dove portiamo con noi tutto l’essenziale sia per gli affari che per il tempo libero e aggiungiamo ornamenti a nostro piacimento.
Gli interni delle nostre auto tradiscono i tratti della nostra personalità: un maniaco dell’ordine avrà tutto perfettamente sistemato, un individuo innamorato della pulizia non avrà oggetti fuori posto e un profumo simile a quello del suo acquisto originale.
Però, se un proprietario è un tipo distratto e disordinato, l’auto potrebbe assomigliare nientemeno che a una caverna del caos.
Questo gesto pagano funziona davvero?
Come tutti sappiamo, i veicoli possono essere pericolosi e spesso prendiamo precauzioni per ridurre al minimo il rischio di incidenti o lesioni gravi.
I metodi di prevenzione variano dal suonare il clacson all’esibizione di simboli sacri, ma l’obiettivo rimane lo stesso.
Possibile che gettarsi il sale sulle spalle prima di entrare in macchina sia un modo per scongiurare la sfortuna?
È plausibile che alcuni possano aver riflettuto su questo e persino eseguito la pratica pagana, ma l’uso del sale nelle automobili non è solo per questo scopo.
Perché mettere una bustina di sale nel cruscotto?
Non è raro notare i finestrini dell’auto appannati durante i mesi più freddi dell’anno. La differenza di temperatura tra l’interno dell’auto e il mondo esterno è la causa principale di questa condensa.
Spesso è necessario attendere qualche minuto affinché il motore si riscaldi e i sistemi di sbrinamento facciano la loro magia sul parabrezza e sul lunotto.
In alternativa, abbassare i finestrini e alzarsi per l’occasione è un’opzione popolare. Quando si tratta di rimuovere la patina accumulata all’esterno dei finestrini, i tergicristalli sono un must.
Ci siamo talmente abituati al rituale quotidiano di rimuovere l’umidità dai finestrini dell’auto che difficilmente ci pensiamo due volte.
Ma se dicessimo che c’è un modo per evitare che accada del tutto? Ecco arrivare una semplicissima bustina di sale.
Posizionarne una all’interno del veicolo può effettivamente assorbire l’umidità e mantenere i finestrini puliti.
Naturalmente, per far funzionare efficacemente questo trucco, i sacchetti di sale dovranno essere sostituiti ogni due o tre giorni.
Scetticismo in merito? Provare e guardare coi propri occhi: chiunque potrebbe ritrovarsi a rinunciare del tutto a vedere i vetri auto pieni di umidità.