Ti sembra follia, non è vero? Eppure un bicchiere di sale in macchina può aiutarti a risolvere uno dei problemi più fastidiosi in assoluto.
In inverno, o durante gli acquazzoni, uno dei problemi più comuni che gli automobilisti devono affrontare è la formazione di condensa sui vetri dell’auto. Questa condensa, che di fatto “appanna” i vetri, può rendere la guida pericolosa, poiché riduce se non annulla del tutto la visibilità del conducente.
Senza contare poi che così tanta condensa e umidità possono causare danni alla tappezzeria dell’auto, con la formazione di muffe e cattivi odori. Fortunatamente, esiste un modo semplice ed efficace per prevenire la nascita di questo fastidioso problema in macchina e l’alleato è un insospettabile della cucina: il sale.
Il sale è un deumidificatore naturale, che ha la capacità di assorbire l’umidità presente nell’aria. Per utilizzarlo per i nostri scopi basta versarlo in un bicchiere, posizionarlo all’interno dell’auto e lasciarlo agire in modo che faccia fuori l’umidità in eccesso, prevenendo così la formazione di condensa sui vetri.
Il bicchiere di sale deve essere posizionato nel portabicchieri dell’auto o vicino alle bocchette dell’aria condizionata, in modo da consentire a questo ingrediente da cucina di funzionare nel migliore dei modi.
Per rendere il metodo ancora più efficace, e anche per evitare che del sale fuoriesca a causa dei movimenti dell’auto durante la guida, puoi coprire la parte superiore con un vecchio calzino. Sarebbe opportuno poi sostituire il sale ogni due o tre mesi o comunque dopo che ti sarai accertato che avrà svolto in pieno la sua funzione.
Esistono anche dei sacchetti di silice, comunemente utilizzati per preservare la freschezza degli alimenti, che possono essere utilizzati come deumidificatore per l’auto. Questi sacchetti vengono posizionati sotto i sedili o in altri punti della vettura, in modo da assorbire l’umidità in eccesso presente nell’aria. Se proprio non vuoi usare il sale è un’ottima alternativa economica.
Va sottolineato che è fondamentale evitare di guidare con i vetri anche solo leggermente appannati, poiché ciò finisce per ridurre a volte quasi improvvisamente la visibilità e diventare causa di incidenti stradali.
In caso di formazione di condensa sui vetri, bisogna accendere l’aria condizionata e utilizzare il tergicristallo per rimuovere l’acqua in eccesso se presente anche all’esterno. È importante aspettare finché i vetri non si siano completamente sbrinati prima di iniziare a guidare.
Il formarsi di umidità sui finestrini dell’auto può rappresentare un problema durante la guida, specialmente in inverno. L’utilizzo di un bicchiere di sale o di sacchetti di silice come deumidificatore naturale può aiutare a prevenire la formazione di condensa all’interno della macchina e lasciarti guidare tranquillo anche al mattino presto.