La Mercedes Classe A L Sedan è la versione berlina, dal passo lungo, della nuova Classe A. Sapevamo che sulla base della nuova A sarebbero nati moltissimi modelli tra cui i più conosciuti CLA, GLA e Classe B e altri inediti. Questa versione, pensata soprattutto per il mercato asiatico, sarà presente al Salone di Pechino poichè sarà lanciata la fine di quest’anno. Per vederla nel resto del mondo dovremo attendere un pò di più ma sappiamo che sarà leggermente diversa per quanto riguarda il passo.
Attenzione a non confondere questa Classe A L Sedan con l’attuale CLA, perchè sono due auto completamente diverse. La nuova CLA sarà lanciata più tardi e si differenzierà per il montante C, che sarà più vicino ad un design da coupè. In ogni caso quest’auto sarà molto gettonata nel mercato Cinese perché, a differenza degli europei, loro apprezzano molto le berline 3 volumi.
Il design di questa A L riprende in tutto la nuova Classe A tranne che per la parte posteriore completamente inedita. Lunga 4.609 mm, alta 1.460 mm e larga 1.796 mm, la Classe A L Sedan dispone di un bagagliaio da 420 litri. Il design molto moderno con i nuovi fari a freccia e questa calandra davvero importante. L’abitacolo è identico alla sorella a cinque porte e risulta così sportivo ed elegante allo stesso tempo.
I motori previsti sono tutti 4 cilindri a benzina: il 1.3 da 136 CV e 163 CV e il 2.0 da 190 CV. Su tutte è compreso nel prezzo il cambio automatico 7 marce a doppia frizione 7G‑DCT. Dalla Classe A deriva anche le tecnologia con intelligenza artificiale collegato all’infotainment MBUX (l’avanzata strumentazione composta da due schermi affiancati di 7” o 10,25”) e il fascione centrale con 3 bocchette per l’aerazione, che dialogherà con il conducente riuscendo a riconoscere persino i vari dialetti cinesi.
Seguite il Salone dell’Auto di Pechino 2018 per vedere tutte le novità presenti!