Circolano le prime voci su una nuova baby sportiva che andrà a sostituire la Mercedes SLC. Si tratta di un nuovo modello progettato insieme da Mercedes ed AMG, divisione sportiva della Casa tedesca. L’auto sarà una baby sportiva in grado di rivaleggiare con vetture del calibro di BMW Z4, Porsche 718 (Cayman e Boxster), Audi TT, Alpine A110, Toyota Supra e pari categoria. Quindi una lunghezza nell’ordine dei 410-420 cm.
La nuova sportiva Mercedes sarà una due posti secca con motore centrale e dovrebbe arrivare all’inizio del 2020. L’auto si posizionerà al di sotto della Mercedes AMG-GT sia come dimensioni che come potenza. Non solo coupè, la nuova sportiva baby di Mercedes sarà proposta anche in versione scoperta con tettuccio presumibilmente in tela. Davvero ridotta la massa che dovrebbe attestarsi sui 1200-1300 kg grazie all’utilizzo di materiali innovativi e ad un deciso impiego di fibra di carbonio.
Sotto il profilo dei motori potrebbe essere utilizzato il 2.0 litri che nei prossimi mesi andrà ad equipaggiare la Mercedes Classe A 35 e 45 AMG. La versione meno potente dovrebbe avere sui 320 CV, mentre quella top di gamma almeno 420 CV. Non è escluso che arrivi anche una versione d’attacco con potenza nell’ordine dei 250 CV, magari con un propulsore sempre turbo, ma di cubatura inferiore.
Sui nuovi motori potrebbe debuttare anche il sistema micro ibrido a 48V capace di fornire una manciata di cavalli in più ed abbattere consumi ed emissioni. In futuro sulla nuova sportiva Mercedes potrebbe anche arrivare la versione più estrema da circa 450-500 CV. Dal punto di vista di design, la vettura potrebbe prendere spunto dalla hypercar Mercedes AMG Project One. Non si conosce ancora il nome di quest’auto, ma difficilmente sarà chiamata SLC. Escludiamo anche che ci sia una versione a gasolio della nuova baby sportiva Mercedes. Più probabile, invece, l’arrivo della variante a batterie totalmente elettrica con autonomia nell’ordine dei 350-400 km.