La Mercedes A45 S AMG è la vettura di segmento C più potente presente sul mercato. Entrata a listino nella seconda metà del 2019 monta un poderoso 2.0 litri turbo a 4 cilindri che sviluppa la bellezza di 421 CV. La coppia massima è di addirittura 500 Nm. L’auto è stata condotta con sapienza sul circuito del Nurburgring dal pilota tedesco Christian Gebhardt. Di seguito riportiamo il video dell’intero giro di oltre 20 km.
Il tempo fatto segnare dalla Mercedes A45 S AMG è stato di 7’48″80, tra i migliori per le vetture di segmeno C. Ecco il filmato.
La Mercedes A45 S AMG, durante la prova, ha quasi raggiunto la sua velocità massima di 270 km/h. Lo scatto da 0 a 100 dell’auto viene bruciato in 3,9 secondi. Il prezzo di questa Mercedes in Italia è di quasi 63 mila euro. La vettura guidata da Gebhardt montava gomme Pirelli P Zero Trofeo R.
Il tempo fatto segnare dalla A45 S AMG è stato più veloce dell’Alfa Romeo Stelvio QV di quasi 3 secondi e solo di un secondo più lento rispetto alla Lamborghini Murcielago LP 640. Una prestazione notevole che l’anno prossimo verrà sicuramente sfidata dallla nuova Audi RS3 che vedremo tra fine 2020 ed inizio 2021.
Va da segnalare che il tempo fatto segnare dalla Mercedes A45 S AMG è stato effettuato su pista piuttosto fredda. Le condizioni autunnali, sottolineate dalla vegetazione, non hanno di certo aiutato gli pneumatici ad entrare in temperatura. Probabilmente l’auto potrebbe scendere sotto il muro di 7’45” in condizioni ottimali. Va segnalato che comunque la prestazione è di assoluto rilievo, un tempo impensabile sino a pochi anni fa per auto di segmento C.
Sotto gli 8 minuti sino ad una decina di anno fa ci andavano solo le supercar. Con l’arrivo delle due versioni A 45 AMG ed A 45 S AMG e con la A 35 AMG la gamma della Mercedes Classe A si è fatta davvero completa offrendo a chi vuole un’auto sportiva tre ottimi prodotti che possono accontentare i palati più fini.