Mentre+fai+benzina+tocca+sempre+la+carrozzeria+dell%26%238217%3Bauto%2C+incredibile+il+perch%C3%A9
motorinews
/mentre-fai-benzina-tocca-sempre-la-carrozzeria-dellauto-incredibile-il-perche-86910.html/amp/
Info Utili

Mentre fai benzina tocca sempre la carrozzeria dell’auto, incredibile il perché

Sai che prima di fare benzina dovresti sempre toccare la carrozzeria dell’auto? Il motivo ha dell’incredibile e può salvarti

Fare benzina – Motori.News

Quando si fa rifornimento al self service sono tanti gli errori comuni che potremmo citare. Ad esempio, la brutta abitudine di mettere il carburante in qualsiasi tipo di contenitore, come delle bottiglie di plastica.

Devi sapere che se hai bisogno di portare con te della benzina o del gasolio, magari per far ripartire una macchina rimasta a secco, è meglio dotarsi di un bidoncino studiato appositamente per quella funzione. Costa poco e lo trovi presso i comuni negozi specializzati e online.

Usare una bottiglietta di plastica o un normale bidone, oltre ad essere illegale, può essere pericoloso e provocare persino degli incendi perché il liquido infiammabile non sarebbe adeguatamente protetto dagli agenti esterni.

Un altro errore piuttosto diffuso è quello di allontanarsi mentre il rifornimento è ancora in corso, rischi di non poter intervenire per tempo per evitare qualsiasi imprevisto, oppure di non guardare lo schermo della pompa. Se avevi deciso di fare un certo quantitativo di carburante potresti ritrovarti con un pieno indesiderato e piuttosto costoso.

Quello di cui vogliamo parlarti invece è una pratica forse poco conosciuta ma che, in certi casi, può letteralmente salvarti la vita. Ti spieghiamo perché dovresti toccare la carrozzeria dell’auto prima di fare rifornimento.

Toccare l’auto prima di fare benzina: ecco perché

Nelle zone che circondano la pompa di benzina possono essere presenti dei vapori invisibili del carburante. Questi vapori sono infiammabili esattamente come il liquido stesso e quindi possono diventare improvvisamente molto pericolosi nel caso dovessero crearsi le condizioni per trasformarli in pericolose fiammate.

Elettricità statica – Motori.news

Tra le cose che possono infiammare i vapori invisibili rientra anche l’elettricità statica, di cui tutti noi possiamo essere portatori con i nostri tessuti fatti di materiali spesso sintetici.

I vestiti che sono a contatto con i sedili dell’auto, a loro volta fatti generalmente di altro tessuto, creano una certa carica elettrostatica che nel momento in cui scendiamo dalla vettura e tocchiamo l’erogatore in metallo rischiano di creare una scintilla che, se sono presenti vapori invisibili del carburante, può avere conseguenze anche tragiche.

La soluzione è dunque veramente semplice: prima di prendere l’erogatore di benzina in mano limitati a toccare per un attimo la carrozzeria dell’auto. Questo basterà a dissipare qualsiasi residuo di elettricità residua presente sul tuo corpo e sui tuoi vestiti e ti permetterà di fare rifornimento in tutta sicurezza.

Pericolo liquido infiammabile – Motori.news

Bisogna essere veramente sfortunati, è vero, ma perché rischiare? Del resto toccare un attimo l’auto prima di prendere in mano la pistola della benzina è un gesto quasi naturale o che, perlomeno, per abitudine potrebbe diventarlo e metterti al riparo da qualsiasi tragico imprevisto.

Giovanni Ferlazzo