20 punti in meno sulla patente, a seguito di un errore che spesso commettono tutti gli automobilisti, senza nemmeno rendersene conto.
Quando ci si mette alla guida di qualsiasi mezzo, bisogna sempre tenere in conto del fatto che ci sono delle regole ben precise e allo stesso tempo complesse da rispettare.
Queste permettono a tutti gli utenti di circolare in maniera sicura e non mettere a rischio se stessi o gli altri.
Il codice della strada va rispettato sempre, a rischio la patente
Ognuno di noi è responsabile di ciò che succede quando si è alla guida, per questo osservare il codice della strada e tutte le sue norme è di fondamentale importanza.
Per esempio non bisogna mai distrarsi utilizzando il cellulare, anche perché se ci dovesse essere un incidente, il conducente sarebbe responsabile del tutto e subirebbe delle conseguenze amare, anche penali.
Le forze dell’ordine controllano ogni cosa, ma soprattutto guardano a vista i neopatentati che sono chiamati a rispettare delle restrizioni ancora più restringenti rispetto agli altri. Tutto questo fino a tre anni dal conseguimento del documento.
Per loro il limite di velocità è fissato a 100 km orari in autostrada, poi a 90 km orari su tutte le strade extraurbane principali. Invece a velocità consentita all’interno dei centri abitati è di 50 km/h e non oltre.
Cosa rischia un neopatentato che non rispetta queste regole
Tra l’altro i neopatentati non possono trasportare più di tre passeggeri per i primi tre anni, nel caso in cui dovessero essere beccati a commettere infrazioni, subirebbero la penalizzazione doppia dei punti rispetto a tutti gli altri conducenti che hanno la patente da molto più tempo.
In genere tutti sono consapevoli ma è meglio ribadirlo, il veicolo sul quale viaggia il conducente neopatentato, deve avere esposto il simbolo P che indica che alla guida c’è un principiante. Poi come per tutti, vale la regola del non fare uso di alcool o di sostanze stupefacenti.
Se un neopatentato viene beccato con il tasso alcolemico oltre il limite, questo perde più 20 punti dalla patente ed è anche costretto a pagare una multa che va da €500 fino a €6000 con la sospensione del documento.
In alcuni casi particolari, gravi, si corre il rischio del sequestro del mezzo e della reclusione fino a 12 mesi. Ovviamente non è vietato divertirsi, ma è assolutamente vietato guidare dopo aver alzato un po’ troppo il gomito. Per cui in questi casi, è meglio prendere le dovute precauzioni per non rischiare.